Nel volume vengono proposte le avventure di due intraprendenti ragazzini, Berny ed Ele, narrate in forma di fumetto e di diario. I giovani lettori vengono avvicinati a un modo di viaggiare che rispetta l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali.
I principi cardine del turismo responsabile emergono dal racconto delle gite al mare, in campagna, in montagna e dei viaggi in Egitto e Nepal dei due simpatici Berny ed Ele, e vengono poi riassunti e sistematizzati in schede di approfondimento. Alla fine di ogni capitolo i lettori possono cimentarsi con quiz divertenti e personalizzare la guida con proprie impressioni e fotografie.
I ragazzi apprendono così senza annoiarsi i cinque comandamenti del turista responsabile, ai quali sono dedicati i capitoli del libro: proteggere l’ambiente, rispettare le persone, incontrare gli animali, fare acquisti intelligenti, muoversi senza inquinare.
Scritta dalla biologa Elena Gatti, la guida è stata realizzata con la supervisione scientifica di WWF Italia. Il libro è stampato, e non poteva essere altrimenti, su “carta prodotta da materiale riciclato” certificata FSC ed esce a marchio Touring Junior, il catalogo di Touring Editore destinato alla fascia 4-14 anni.
“La sensibilizzazione e l’educazione ambientale rappresentano per il WWF un formidabile strumento per salvaguardare il nostro prezioso e unico Pianeta”, scrive nell’introduzione Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia. “Il turismo è infatti un’arma a doppio taglio: può salvare o distruggere. Dipende da come viene gestito”.
Io viaggio responsabile rappresenta un formidabile strumento per viaggiare a occhi aperti, attenti alla biodiversità naturale e culturale.