Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Shanghai alla milanese

Al via la settimana di Shanghai a Milano. Non proprio una settimana ma quattro giorni di scambi e incontri all’insegna dell’amicizia tra Cina e Italia. In agenda, mostre di dipinti e fotografie più un forum sull’industria

Grattacieli di Shanghai
Grattacieli di Shanghai

Da oggi al 28 maggio il capoluogo lombardo accoglie una manifestazione che invita a conoscere meglio la sfaccettata realtà di Shanghai e i suoi abitanti. La Settimana di Shanghai a Milano è una delle iniziative che celebrano l’amicizia tra Italia e Cina: nel mese di ottobre 2010 i Governi italiano e cinese hanno dato il via all’Anno culturale della Cina in Italia con un susseguirsi di un centinaio di eventi tra Roma, Milano, Firenze, Torino, Napoli e altre realtà territoriali gemellate con la Cina sino a settembre del 2011. 

La rassegna milanese è promossa dalla Municipalità di Shanghai e realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, la Regione Lombardia e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Milano e Shanghai hanno un legame profondo, sono infatti unite da un gemellaggio dal 1979; nel 2010 il passaggio di testimone da Shanghai a Milano per l’organizzazione della prossima Esposizione Universale ha sottolineato un’ulteriore vicinanza tra le due città.

Dall’Expo alla vita contadina

Una delle tele in mostra alla Biblioteca Sormani
Una delle tele in mostra alla Biblioteca Sormani

La rassegna prevede diversi appuntamenti: da oggi al 28 maggio il Chiostro della Magnolia del Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) ospita una mostra fotografica su Expo Shanghai 2010 ispirata al tema “Città migliore, vita migliore”. Nelle stesse date la Biblioteca Sormani espone una rassegna di dipinti delle contadine e dei contadini di Jinshan, un distretto meridionale di Shanghai: in totale ci saranno 40 tele vivaci raffiguranti i paesaggi naturali e la vita campestre nei ditorni della metropoli; oggi, infine, è prevista la premiazione del concorso fotografico online per studenti “PoliTong” con esposizione delle foto presso il Politecnico di Milano e un Forum sull’Industria creativa Shanghai-Milano al Centro Congressi Palazzo delle Stelline riservato alle aziende. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.

LEGGI ANCHE  Sapori d'autunno a Cusago

(25/05/2011)

Condividi sui social: