Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Stiria e Carinzia, armonia della natura

Un massaggio, una passeggiata nel verde, un tuffo in una piscina con l’acqua termale, tempo per guardare le nuvole e lasciare spazio ai pensieri… Una Settimana Verde in Austria si può vivere anche come vacanza di relax per corpo e anima

La piscina all'aperto del design hotel Rogner (Foto: Rogner Bad Blumau)
La piscina all’aperto del design hotel Rogner (Foto: Rogner Bad Blumau)

La Stiria Orientale è una terra di prati e colline con numerose località termali. Una delle più famose è Bad Blumau. Qui, alle Terme Rogner sorge un albergo assolutamente insolito, opera del famoso Friedensreich Hundertwasser, architetto, pittore e scultore austriaco. L’idea di base è quella di una vita in armonia con la natura. L’albergo si presenta con un gruppo di edifici dalle forme arrotondate, colori accesi e tetti in parte coperti di erba, in cucina si utilizzano soprattutto alimenti biologici prodotti nelle aziende agricole della regione, gli oli da massaggio sono ottenuti da essenze di rosa e la calendula maturate al sole della Stiria, mentre la fonte termale Vulkania fornisce energia elettrica e termica a tutto lo stabilimento termale in un ciclo naturale. Una Settimana Verde “100% Region” alle Terme Rogner Bad Blumau a Bad Blumau (Stiria) comprende 5 pernottamenti in camera doppia con prima colazione e cena a buffet, una cena con menù “100% Region” e vini abbinati, una degustazione di vini e distillati, ingresso alla zona benessere con saune e bagni a vapore, un massaggio, un impacco al sambuco, un programma a base di sport e tempo libero, lezione di cucina con lo chef, visita della manifattura di cioccolato Zotter, oltre al noleggio gratuito di biciclette. Il tutto a partire da 800 euro a persona.

Settimana anti-stress negli alberghi “L’Austria per l’Italia”

La terrazza sui monti dell'hotel Miramonte a Bad Gastein (© Miramonte Hotel_API)
La terrazza sui monti dell’hotel Miramonte a Bad Gastein (© Miramonte Hotel_API)

L’Austria per l’Italia Hotels è un associazione di oltre 100 alberghi dove si parla italiano. L’Hotel Miramonte a Bad Gastein, nel Land Salisburghese, è in stile contemporaneo all‘interno di un edificio storico, un luogo per appassionati di design, arte e architettura. Le camere presentano arredi semplici e ricercati e il ristorante propone piatti a base di ingredienti regionali. L’Aveda SPA dell’albergo è dotata di sauna con vista panoramica, bagno turco e vasca idromassaggio, offre massaggi classici e asiatici e un programma anti-stress con l’impiego di cosmetici e prodotti di bellezza Aveda. Sette pernottamenti in mezza pensione, quattro escursioni guidate nel Parco Nazionale Alti Tauri, due impacchi Aveda “Thalasso Detox Wrap”, un trattamento Body Scrub Aveda, un trattamento a scelta, lezioni giornaliere di yoga a partire da 699 euro a persona.

LEGGI ANCHE  A Trieste vento di mare e di storia

Carinzia a piedi nudi

Le acque del Weißensee (Foto: Carinzia Turismo)
Le acque del Weißensee (Foto: Carinzia Turismo)

Erbe profumate, pietre preziose e laghi cristallini… Questa è la Carinzia, un luogo dove natura e paesaggio sono spettacolari e differenti, come le possibilità di vacanza. Insieme ai guardiani del Parco Nazionale del Nockberge si può andare alla ricerca del nardo celtico (Speik), una specie di valeriana alpina che con il suo profumo aromatico e le sue proprietà benefiche è l’ingrediente base di creme e altri prodotti cosmetici. Oppure si può andare a scoprire (e raccogliere) i granati, le “pietre focose dell’amore” che si usavano incastonare in gioielli tradizionali come collane, spille e bracciali, da portare insieme agli abiti da festa. Altrimenti c’è il Weißensee, uno dei laghi più belli e meglio preservati della Carinzia. Le sue rive coperte di fitti boschi fanno parte di una zona protetta dove si possono cercare le orme di orsi e di linci e si può avvistare il raro gipeto che con oltre due metri di apertura alare è il più grande tra i volatili alpini.

Sette pernottamenti a Bad Kleinkirchheim/Parco Nazionale Nockberge con escursioni alla ricerca del nardo celtico e delle erbe aromatiche, escursione a piedi nudi, pediluvio e massaggio al nardo celtico a partire da 589 euro a persona in albergo 4 stelle. In alternativa, cinque pernottamenti sulle rive del Lago di Millstatt con quattro escursioni alla scoperta della natura e dei sapori del territorio e visita guidata nel “Granatium”, la miniera-museo dei granati, a partire da 399 euro a persona in albergo 4 stelle in mezza pensione. Oppure, tre pernottamenti con gita sul lago in zattera con degustazioni di prodotti locali, escursione nel parco sulle orme degli animali e gita a cavallo a partire da 249 euro a persona in albergo 4 stelle. (08/06/2011)

LEGGI ANCHE  Pilatus, montagna incantata da scalare con la ferrovia

 

Per informazioni:

tel. 840999918

(costo telefonata 15 cent.)

fax 840999919

vacanze@austria.info

www.austria.info

Facebook: Vacanze in Austria

 

Le offerte della Settimana Verde su www.austria.info

Condividi sui social: