Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Alle origini del Turismo

La mostra “Girare l’Italia! Il turismo alle origini della Nazione” organizzata dal Touring Club Italiano dopo la tappa di Venaria (Torino) e Milano arriva a Roma a Palazzo Poli dal 15 al 22 giugno. L’esposizione è stata realizzata grazie ai documenti e al materiale fotografico conservato dal Centro Documentazione del Touring in oltre 100 anni di storia. La rassegna racconta attraverso immagini suggestive i primi vent’anni (1894-1914) del Touring Club Italiano, che coincidono con anni importanti per la storia e il turismo del nostro Paese, facendo rientrare così questa iniziativa nel calendario delle celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia. … Leggi tutto

Alle origini del Turismo

La mostra “Girare l’Italia! Il turismo alle origini della Nazione” organizzata dal Touring Club Italiano dopo la tappa di Venaria (Torino) e Milano arriva a Roma a Palazzo Poli dal 15 al 22 giugno. L’esposizione è stata realizzata grazie ai documenti e al materiale fotografico conservato dal Centro Documentazione del Touring in oltre 100 anni di storia.

La rassegna racconta attraverso immagini suggestive i primi vent’anni (1894-1914) del Touring Club Italiano, che coincidono con anni importanti per la storia e il turismo del nostro Paese, facendo rientrare così questa iniziativa nel calendario delle celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Comune denominatore è la bicicletta – mezzo simbolo e generatore dell’avventura del Touring Club Ciclistico Italiano, che raccolse in pochi anni l’adesione di migliaia di soci – ma anche i primordi dell’auto e della fotografia turistica. Il viaggio nella storia del Touring prosegue con il racconto del primo Giro d’Italia, delle gite e dei convegni ciclistici promossi in ogni angolo del paese, degli interventi decisivi del Touring riguardo la disastrata rete viaria italiana, della realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che portarono “gli italiani a conoscere l’Italia”. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 14:00. Ingresso gratuito. (14/06/2011)

 

Info: www.touringclub.it

LEGGI ANCHE  La Calabria com’era. Fotografia e fotografi tra ‘800 e ‘900
Condividi sui social: