Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Abruzzo in musica

Per tutto il mese di agosto numerosi borghi e centri storici nelle quattro province abruzzesi ospiteranno concerti di musica antica nei loro luoghi più suggestivi. Il ricavato dei biglietti servirà a raccogliere fondi per la borsa di studio di un ricercatore scientifico

L'ensemble Labirinto Armonico
L’ensemble Labirinto Armonico

Da tre anni c’è una collaborazione tra l’associazione Ensemble ‘900 e la Fondazione Negri Sud Onlus di Santa Maria Imbaro (Chieti) che coinvolge anche il pubblico del Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento”. I diciassette appuntamenti della 13ª edizione del Festival saranno l’occasione di raccolta fondi per la borsa di studio di un ricercatore scientifico della Fondazione. Dal 30 luglio al 28 agosto borghi e centri storici nelle quattro province abruzzesi ospiteranno i concerti nei loro luoghi più suggestivi. L’apertura del Festival avverrà a Vasto (Chieti) il 30 luglio, con l’ensemble Fairy Consort che proporrà un programma basato sulla Chanson Parisienne. Si resta nella provincia di Chieti, il 31 luglio nella Cantina di Tollo con i concerti sulla canzone napoletana dell’ensemble Le musiche da Camera e nella chiesa di Santa Chiara del capoluogo con il duo violino barocco e organo Coluccio-Bougat il 2 agosto. L’appuntamento di Castiglione Messer Raimondo (Teramo) è il 9 agosto con cantate d’amore del Barocco italiano con il soprano Danila Aita e il cembalista Valentino Ermacora e di L’Aquila, a Ortona dei Marsi, il 10 agosto con il Barocco europeo raccontato da Roland Muhr, organista della cattedrale di Monaco, e dal soprano Susanne Winter.

Concerti al prezzo di un caffè

Il castello medievale di Roccascalegna
Il castello medievale di Roccascalegna

L’ensemble Labirinto Armonico, branca seicentesca dell’associazione Ensemble ’900, proporrà brani di Vivaldi, Telemann, Schmelzer e Fasch a Pineto (Teramo) il 13 agosto, Atessa (Chieti) il 14 agosto, Palena (L’Aquila) il 15 agosto, Pescara il 16 agosto, Rocca di Mezzo (L’Aquila) il 17 agosto, a Luco dei Marsi (L’Aquila) il 18 agosto. L’ensemble L’Usignolo proporrà il divertente intermezzo “La serva padrona” di Pergolesi il 19 agosto nel castello di Roccascalegna (Chieti) e il 20 a Piano d’Orta di Bolognano (Pescara). Bach, Biber e Vivaldi saranno i protagonisti del programma dei solisti della Cappella altoliventina il 26 agosto a Roseto (Teramo). Ancora il Labirinto Armonico chiuderà la rassegna il 27 e 28 agosto a Magliano dei Marsi (L’Aquila) e San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), con la prima esecuzione assoluta di brani commissionati dai D’Avalos in Abruzzo.

LEGGI ANCHE  In Basilicata, la "Cappella Sistina" dell'arte rupestre

Tutti i concerti inizieranno alle 21,15 con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro, che sarà devoluto alla Fondazione Negri Sud Onlus. In caso di sottoscrizione di abbonamento a 15 euro sarà dato in omaggio anche un cd di inediti dei compositori seicenteschi abruzzesi Michele Mascitti, Pietro Marchitelli, Carlo Cotumacci, e di Giuseppe Corsi. Il cd sarà messo in vendita anche in occasione dei concerti. (16/06/2011)

 

Info: www.ensemble900.com

Condividi sui social: