Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Austria, trilogia d’estate

austria-trilogia-destate austra_seefeld.jpg

Tre modi differenti per vivere l’Austria con tutta la famiglia. Sport e bagni termali nella regione di Seefeld. Austria trilogia d’estate alla scoperta delle tradizioni artigianali e dei sapori nei borghi medievali dell’Alpbachtal Seenland. Negli agriturismi del Salisburghese per una settimana a cavallo o in fattoria

Sport e relax nell’Olympiaregion Seefeld

Austria trilogia destate © Seefeld
© Seefeld

La Regione Olimpica di Seefeld si trova su un altopiano soleggiato a 1.200 metri di altitudine a pochi chilometri da Innsbruck. Grandi distese di prati in fiore, boschi popolati da cervi e scoiattoli e tipiche case tirolesi circondate dalle maestose montagne del Karwendel. La regione turistica si è trasformata in un importante centro mondano senza perdere la propria identità originaria. Per la sua posizione e per le numerose infrastrutture, Seefeld è una meta adatta per ospiti di tutte le età: le famiglie apprezzeranno il mini-club attivo tutta la settimana, due grandi parchi giochi e due centri acquatici; gli appassionati di montagna possono sbizzarrirsi con 650 chilometri di sentieri, vie ferrate e più di 70 rifugi, 250 chilometri di piste ciclabili, tre campi da golf, 28 da tennis, due maneggi, un impianto per il tiro con l’arco e tutta una serie di attività come il rafting e il parapendio. Per i meno sportivi ci sono numerose strutture termali con piscine, saune e trattamenti di bellezza.

Settimana Verde in mezza pensione in hotel di categoria elevata con drink di benvenuto, serate a tema, visita del centro acquatico Olympia, utilizzo degli impianti di benessere dell’albergo, programma sportivo e fitness, escursione a piedi o in mountain bike, trattamento relax o massaggio a partire da 499 euro a persona.

Vita in campagna e tradizioni nell’Alpbachtal Seenland

Austria trilogia destate © Alpbachatal Seeland
© Alpbachatal Seeland

In Austria si può vivere una vacanza a contatto con la gente, la natura e le tradizioni visitando musei e località storiche e soggiornando in uno dei numerosi agriturismi. Il territorio dell’Alpbachtal Seenland è situato tra le Alpi di Kitzbühel e le montagne del Rofangebirge, in Tirolo. Lo scenario naturale è grandioso. Le gole scavate nella roccia a Brandenberg e Kundl sono percorribili lungo percorsi attrezzati, nella parte più soleggiata della valle si trova Alpbach, premiato come più bel paese dell’Austria per gli edifici in legno spesso abbelliti da gerani e altre decorazioni floreali su balconi e davanzali. Si può andare poi alla scoperta della cittadina medioevale di Rattenberg, famosa per le vetrerie artistiche oppure visitare il Museo della civiltà contadina tirolese a Kramsach dove sono ospitati 14 masi perfettamente conservati provenienti da tutta la regione. Da assaggiare il caratteristico formaggio dell’Alpbachtal e il tipico dolce di Brandenberg, la Prügeltorte. Con la Alpbachtal Seenland Card gli ospiti possono usufruire gratuitamente delle tre funivie estive, dei servizi di autobus, dei numerosi laghi balneari, e altro.

LEGGI ANCHE  Pellegrino sulle strade medievali. La nuova Via Romea Germanica

Settimana Verde nell’Alpachtal Seeland in alberghi 3 o 4 stelle, cinque pernottamenti a partire da 280 euro a persona.

Agriturismo in Tirolo e nel Salisburghese

Austria trilogia destate Agriturismo salisburghese (©ENAT Fankhauser)
Agriturismo salisburghese (©ENAT Fankhauser)

Nel Salisburghese e in Tirolo ci sono 700 aziende agrituristiche che portano il marchio “Vacanze in fattoria”. Il marchio garantisce standard turistici e anche ecologici relativi alla qualità delle camere e a quella della natura intorno. Le aziende sono catalogate in base ai numerosi criteri in tre categorie: 2, 3 o 4 fiori, simili alle stelle degli alberghi. Molti agriturismi si sono specializzati in offerte a tema, come salute e benessere, vacanze a cavallo, produzione biologica e fattorie con strutture per servizi per bambini. In tutte le aziende l’accoglienza è familiare e si è a contatto con la gente partecipando alla vita di campagna.

Settimana Verde in un’azienda categoria 3 fiori con prima colazione a base di prodotti locali, visita della fattoria, escursione guidata a una malga e possibilità di partecipare all’attività agricola, a partire da 200 euro a persona a settimana in camera doppia.

Per informazioni: tel. 840999918 (costo telefonata 15 cent.)

vacanze@austria.info

www.austria.info

Raggiungere l’Austria in treno

Le Ferrovie Austriache (ÖBB) collegano giornalmente Italia e Austria con i treni diurni EuroCity, i treni notturni Euro-Night a partire da 29 euro e con l’ÖBB-Intercitybus (a partire da 19 euro. Per portare in Austria la propria bici, Il treno notturno in servizio stagionalmente fino al 24 settembre sulla tratta Roma-Firenze-Bologna-Vienna ogni sabato e in direzione opposta ogni venerdi, è dotato di uno speciale carro bici con 30 posti. Inoltre è possibile raggiungere Innsbruck con il treno notturno City Night Line, dotato di carro bici da 8 posti, da Venezia e da Roma/Firenze/Bologna. La prenotazione per la bicicletta costa 12 Euro. In Austria si può circolare con la bici sui treni regionali acquistando il solo biglietto per la tratta prescelta al costo di 5 euro, e sui treni Intercity con un biglietto e la prenotazione obbligatoria per questo tipo di treno al costo di 10 Euro.

LEGGI ANCHE  Cilento di Gusto, alla scoperta di Saperi e Sapori del territorio

Info: Call Center Ferrovie Austriache, 02 67479578

Condividi sui social: