Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Quando il castello diventa hotel

Nella Top 10 dei castelli-alberghi da non perdere in Italia, la Toscana si aggiudica le prime posizioni con il Castelletto di Montebenichi (Arezzo) e il Castello di Spaltenna (Siena).
Soggiornare in queste strutture dall’aria medievale ancora integra è una delle tendenze più in voga tra i viaggiatori italiani

Il primo classificato, Castelletto di Montebenichi di Bucine (Arezzo)
Il primo classificato, Castelletto di Montebenichi di Bucine (Arezzo)

Castelli medievali che tornano a splendere aprendo le loro porte ai turisti. TripAdvisor, sito di recensioni di viaggio, ha stilato la Top 10 dei migliori castelli-hotel italiani in base alle recensioni selezionate dagli editor della community.  In cima alla classifica brilla il Castelletto di Montebenichi di Bucine (Arezzo), merito della sua struttura ancora in perfetto stile medievale e dell’incantevole paesaggio collinare che lo circonda. Segue il Castello di Spaltenna di Gaiole in Chianti (Siena) immerso tra vigneti e boschi. In terza posizione il Castello Chiola Hotel, Loreto Aprutino (Pescara): la struttura sorge all’interno di un antico castello edificato nell’864 ed è impreziosito dalle opere d’arte dei maestri abruzzesi. Al quarto posto di nuovo la Toscana con il Castello di Tornano, Gaiole in Chianti (Siena): la sua imponente struttura racconta ancora gli intrighi, le battaglie e le avventure che hanno caratterizzato la storia dell’edificio, ristrutturato nel rispetto dei canoni medievali.

Il Medioevo a Sestri Levante, Desenzano e Nerola…

Settimo il Castello dell'Oscano a Cenerente (Perugia)
Settimo il Castello dell’Oscano a Cenerente (Perugia)

La classifica vede al quinto posto il Castello di Gargonza in Val di Chiana, Monte San Savino (Arezzo): il castello fa parte di un villaggio fortificato del 1200 ed ebbe tra i suoi ospiti persino Dante Alighieri nel 1303. Sesta posizione per il Grand Hotel dei Castelli, Sestri Levante (Genova) per ritrovare una romantica atmosfera medievale affacciati sul Golfo del Tigullio.

Settimo il Castello dell’Oscano a Cenerente (Perugia) con accanto la Villa Ada, una raffinata residenza del periodo tardo vittoriano. Ottavo posto per la Residenza Santo Spirito, Palazzo Guadagni, Firenze: si tratta di un palazzo rinascimentale del 1500 nel centro storico della città arredato in stile vintage.

LEGGI ANCHE  Come risparmiare sull'albergo di lusso

Nona posizione per la Residenza Castello Belvedere di Desenzano del Garda (Brescia): la torre che sovrasta la collina, l’antico portale e la costruzione del 18esimo secolo dominano il Lago di Garda e il Parco Naturale. Chiude il Castello Orsini di Nerola (Roma): un’atmosfera ancora avvolta nella storia con un suggestivo panorama che spazia dal castello alla Valle del Tevere.

(27/06/2011)

Condividi sui social: