Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanze, i consigli in caso di disservizi

Telefono Blu lancia un messaggio di allerta preliminare sul rischio di “vacanze rovinate”. L’organismo di tutela dei turisti richiama l’attenzione sui comportamenti che, nel corso del viaggio e immediatamente dopo, aiutano i consumatori a difendersi in caso di brutte sorprese. Il monito principale è procurarsi subito le prove del disservizio: fotografie, lamentele in loco, magari documentabili, testimoni, ricevute di pagamento. Ogni testimonianza potrà essere utile, una volta tornati a casa, per dimostrare il disagio subito. Entro dieci giorni dal rientro va mandato il reclamo a tour operator e agenzia viaggi. Non resta, poi, che aspettare la risposta e decidere di … Leggi tutto

Vacanze, i consigli in caso di disservizi

Telefono Blu lancia un messaggio di allerta preliminare sul rischio di “vacanze rovinate”. L’organismo di tutela dei turisti richiama l’attenzione sui comportamenti che, nel corso del viaggio e immediatamente dopo, aiutano i consumatori a difendersi in caso di brutte sorprese. Il monito principale è procurarsi subito le prove del disservizio: fotografie, lamentele in loco, magari documentabili, testimoni, ricevute di pagamento. Ogni testimonianza potrà essere utile, una volta tornati a casa, per dimostrare il disagio subito. Entro dieci giorni dal rientro va mandato il reclamo a tour operator e agenzia viaggi. Non resta, poi, che aspettare la risposta e decidere di conseguenza. Le regole che tutelano la vacanza sono le stesse per alberghi, agriturismi, bed and breakfast e campeggi e non cambiano se l’agenzia di viaggi è on line. Da tenere a mente la normativa sulla rinuncia al viaggio, che ha condizioni di rimborso diverse se si tratta di motivi personali o giustificati da cause di forza maggiore, come una calamità naturale nella destinazione e il conseguente “sconsiglio” del ministero degli Esteri. (27/06/2011)

 

Info: www.telefonoblu.it

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