Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

La realtà aumentata ci mostra Gerusalemme di 2000 anni fa

Kotel AR: l'app per conoscere la storia della Gerusalemme antica con la realtà aumentata

Con l’app Kotel AR i turisti che si recano a Gerusalemme potranno, con la realtà aumentata, conoscere la storia del Muro Occidentale, luogo sacro dell’ebraismo.

realtà aumentata Gerusalemme Muro del pianto
Gerusalemme Muro Occidentale del pianto

Se decidete di andare in Israele e sognate di fare un salto indietro nel tempo e vivere in prima persona la storia del Muro Occidentale, il luogo più sacro dell’ebraismo, ora avete l’opportunità di farlo. È stata lanciata una nuova applicazione di realtà aumentata (AR) dalla Western Wall Heritage Foundation. L’applicazione, chiamata Kotel AR, permette di esplorare il Muro Occidentale da una prospettiva storica di 2.000 anni. Il progetto ha utilizzato la tecnologia della realtà aumentata combinando così il mondo reale e quello virtuale. Una volta scaricato il programma, gratuito, sul proprio smartphone Android o iOS, sarà sufficiente puntare la fotocamera dello smartphone verso il Muro Occidentale per lasciarsi stupire dalla sua incredibile storia. 

Indietro nel tempo con la realtà aumentata

realtà aumentata App Kotel AR i pellegrini e il muro
App ‘Kotel AR’ i pellegrini di 2000 anni fa 

Sarà così possibile “vedere” con i proprio occhi come era il Muro Occidentale 2.000 anni fa, quando faceva parte del complesso del Tempio di Gerusalemme, distrutto dai Romani nel 70 d.C. Si potranno ammirare le dimensioni e le sezioni originali del Muro; osservare le splendide colonne del portico reale che ornavano il Tempio; ascoltare il canto dei Leviti che officiavano le cerimonie; percepire l’atmosfera dei pellegrini che salivano a Gerusalemme per le festività; assistere alla benedizione sacerdotale da una prospettiva a volo d’uccello. Infine, sarà persino possibile percorrere virtualmente i periodi storici significativi del sito dall’epoca del Secondo Tempio. Un bell’esempio di come la tecnologia possa contribuire a realizzare un’esperienza unica e imperdibile per tutti coloro che vogliono arricchire le proprie conoscenze di viaggio con una visione storica e culturale. 

Info: new.goisrael.com/it/

Leggi anche:

ESTATE TIZIANESCA 2023: L’ARTE DEL GRANDE MAESTRO TRA LE MONTAGNE CADORINE

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DI SPALATO: VIAGGIO TRA MARE E SOLE

TANTI BUONI MOTIVI PER RINNOVARE PICCOLI E GRANDI ELETTRODOMESTICI

LEGGI ANCHE  Addio a una persona per bene. Sapevate che...
Condividi sui social: