Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Le spiagge più belle di Spalato: viaggio tra mare e sole

Spiagge Spalato Croazia (Foto di Viajarconmochila da Pixabay)

Scopri le spiagge più belle di Spalato, dalla popolare Bacvice alla tranquilla Kasjuni, passando per la familiare Žnjan e la naturale Bene.

Spalato spiaggie Bacvice (credit Croaziainfo)
Bacvice (credit Croaziainfo)

Spalato si trova nel cuore della Dalmazia. La città costiera della Croazia è famosa per le sue spiagge. Ne conta numerose, spiagge di sabbia fine e spiagge con i ciottoli. Il mare in questo tratto di Adriatico è sempre azzurro turchese e trasparente. La maggior parte delle spiagge si trova nella parte meridionale di Spalato. Questo articolo, ottimizzato per la keyword “spalato spiagge”, vi guiderà attraverso alcune delle spiagge più belle di questa città che è anche ricca di angoli eleganti e intriganti.

Spalato, Bacvice
Spalato Bacvice (credit Croaziainfo)
Spalato spiaggia di Bacvice (credit Croaziainfo)

La spiaggia di Bacvice è la più popolare e simbolica di Spalato da oltre un secolo. Vicina al centro storico e a soli cinque minuti a piedi dalla stazione centrale degli autobus. Una destinazione quasi obbligata per chi vuole assaporare il mare della costa dalmata. Bacvice è perfetta per giocare a “picigin”, il particolare beach volley giocato sul bagnasciuga con un pallone più piccolo, uno sport legato alla tradizione dalmata. Conosciuta anche per la sua vivace vita notturna, Bacvice è stata la prima spiaggia di Spalato a ricevere il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu.

Kasjuni
spalato spiaggia Kasuni (credit Croaziainfo)
Spiaggia Kasuni (credit Croaziainfo)

Situata nella parte occidentale della città, la spiaggia di Kasjuni è amata sia dai locali che dai turisti. Rinnovata nel 2016, ora dispone di lettini e un beach bar/club. La sua posizione privilegiata e le acque cristalline la rendono una delle spiagge più belle di Spalato. Si raggiunge facilmente da Spalato, ma per chi arriva in barca non notarla e praticamente impossibile visti i suoi colori e la sua bellezza.

Kastelet (Obojena Svjetlost)
Spiaggia Obojena (ph Travel With Airin)
Spiaggia Obojena (ph Travel With Airin)

Vicino a Kasjuni si trova la spiaggia di Kastelet, conosciuta anche come Obojena. Questa spiaggia di ciottoli è facilmente raggiungibile sia in auto che a piedi dal centro di Spalato da dove dista appena due chilometri. A piedi si può seguire il sentiero lungo la costa del parco Marjan e si arriva in circa una ventina di minuti. Il suo nome deriva da un famoso beach bar chiamato Obojena Svjetlost, che aggiunge un tocco di vivacità all’atmosfera rilassante della spiaggia.

LEGGI ANCHE  Firenze: un 2015 dai dati record nel turismo
Žnjan
Spalato spiagge Znjan
Spiaggia di Znian

Situata nella parte orientale di Spalato, la spiaggia di Žnjan è l’ultima nata tra le spiagge di Spalato. È indicata per le famiglie grazie al suo ampio parcheggio. Offre un mini parco per i bambini e un caffè all’aperto per gli adulti. Nonostante stia attualmente subendo dei lavori di ristrutturazione, Žnjan rimane una delle spiagge più amate della città. Copre un tratto di costa che si estende per 1 km con piccole baie con ciottoli, rocce e un piccolo tratto di sabbia ed è una delle più grandi della zona.

Bene
Spiaggia Bene (ph Luigi De Paola Google)
Spiaggia di Bene (ph Luigi De Paola Google)

Infine, la spiaggia di Bene, situata nella parte occidentale della collina di Marjan, è conosciuta per i suoi pini che offrono oltre all’ombra uno scenario naturale favoloso. Qui ci si arriva solo a piedi o in bicicletta o con l’autobus numero 12 da Riva. Questa spiaggia è una valida alternativa alle più frequentate spiagge intorno a Spalato. Offre servizi come docce, cestini per la spazzatura, un ristorante, un campo da tennis e un parco giochi.

Conclusione

Spalato offre una varietà di spiagge per tutti i gusti. Che tu preferisca l’atmosfera vivace di Bacvice, la tranquillità di Kasjuni, l’ambiente familiare di Žnjan o la natura di Bene, Spalato ha qualcosa da offrire a chiunque decida di scoprirla.

Leggi anche:

IRLANDA UN PASSO DOPO L’ALTRO

ESPERIENZE RIGENERANTI NELLA NATURA GIAPPONESE

PRIMAVERA NEI PARCHI NATURALI PIÙ SUGGESTIVI DEL PIANETA

Condividi sui social: