Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

La Boutique House: un nuovo concetto di ospitalità nel paradisiaco mondo maldiviano

lo spettacolo del paradiso maldiviano

Al Thari Fushi una vacanza all’insegna di autenticità, ecosostenibilità e tradizioni

paradiso maldiviano Struttura Thari Fushi
Struttura Thari Fushi

Nell’immaginario comune molti pensano che le Maldive siano un sogno maldiviano destinato a rimanere in un cassetto, una vacanza per pochi e non per tutti.

Le famose isole delle ghirlande, 26 atolli corallini, formati da 1192 isole, tra cui 198 abitate sono un gioiello sperduto in mezzo all’oceano indiano. Perle disseminate in un mare verde smeraldo, cobalto e blu a rappresentare un vero e proprio paradiso terrestre!

Pranzo thari fushi
Pranzo sulla spiaggia al Thari Fushi

L’atmosfera è romantica quasi ovunque ed è così che la scelta tra le varietà di strutture del paradisiaco mondo maldiviano dipende solo dalle singole esigenze. Chi opta per il resort di lusso si affida generalmente ad un tour operator che vende una vacanza all-inclusive, comprensiva di volo a/r, trasferimenti e pasti. Ogni resort è sostanzialmente un’isola privata. Ognuno propone ai propri clienti una grande scelta.

La competizione tra tour operator e catene alberghiere per offrire il lusso più sfrenato è forte. Varie le proposte: dal maggiordomo personale alle sistemazioni overwater con piscina privata; spa e un diving a disposizione per esplorare i punti più lontani e profondi aperti alle correnti oceaniche. 
Bevande ed escursioni, spesso piuttosto costose, non sono incluse nel prezzo.

Maldive: il paradiso è per tutti
Maldive Palestra Thari Fushi
Palestra Thari Fushi

La scelta delle sistemazioni non si limita però ai resort a cinque e sei stelle. Da oltre 10 anni alcune isole abitate del mondo maldiviano consentono anche ai turisti indipendenti, meno esigenti e con ogni tipo di budget, di poter soggiornare in questo paradiso. I visitatori possono così vivere l’autenticità del posto, incontrare gli isolani, gustare la cucina tradizionale e scoprire nello stesso tempo la ricchezza e la varietà dei fondali, utilizzando le bikini beach, spazi riservati dove prendere il sole e fare il bagno senza urtare la sensibilità della gente locale. Le migliori guesthouse sono negli atolli isolati, lontano dalla moderna atmosfera di Malé.

LEGGI ANCHE  Pasqua, forte il richiamo per le mete esotiche

Se in questi tempi una vacanza low cost alle Maldive è possibile, forse non per tutti rappresenta però l’ideale. Oggi un’offerta alternativa esiste: la Boutique House, una tipologia di soggiorno che riesce ad offrire attrazioni esperienziali per i viaggiatori più curiosi ed esigenti. Nel 2001 sull’isola abitata di Thinadhoo nell’atollo di Vaavu si è inaugurato Thari Fushi (www.tharifushi.com). La struttura è un esempio ma anche un nuovo concetto di ospitalità, in linea con le tradizioni del luogo. 

Vacanza sostenibile nel paradiso maldiviano
Arredi eco Thari Fushi sul mare
Thari Fushi sul mare con arredi ecosostenibili

La nuova boutique house di gestione italo-maldiviano è nata con l’intento di stupire e regalare una vacanza indimenticabile: un lusso selvaggio immerso in un contesto naturale, ecosostenibile e allo stesso tempo raffinato. L’ arredo contemporaneo del Thari Fushi, in perfetta sintonia con la foresta maldiviana e l’Oceano Indiano, è realizzato a mano con l’utilizzo di legno tessuti e materiali naturali: dai mobili ai tavoli, ai letti, alle passatoie. Impianti di desalinizzazione fondamentali per garantire acqua dolce alla clientela, l’ingresso a nido e un percorso che conduce alle camere formato da intrecci di rami, arbusti e affiancato da piante e fiori tropicali.

Solo 6 suite, spiaggia privata bianchissima con lettini in legno dotati di morbidi materassini e cuscini dove rilassarsi e prendere il sole o immergersi nel mare cristallino a pochi metri dalla barriera corallina, ristorante fronte mare con servizio al tavolo a colazione, pranzo e cena che offre un mix di cucina locale e italiana con pesce fresco, pollo, frutta, verdura e altri prodotti freschissimi. Le escursioni quotidiane con dhoni privato, alla scoperta della meravigliosa natura maldiviana sono incluse nel soggiorno ed è così che concetto di all-inclusive si amplia ancor di più.

LEGGI ANCHE  Maldive un oceano di atolli. Il gruppo Sun Siyam apre un nuovo resort
Snorkeling per incontrare tartarughe e squali
paradiso maldiviano Ambara Island escursione
Escursione a Ambara Island

La meraviglia di questi luoghi è che si può fare snorkeling con le tartarughe e gli squali. Ma anche uscire per l’avvistamento delle mante e dei delfini, visitare il famoso relitto (nave affondata in mezzo al mare) circondato da pesci e coralli multicolori; oppure la visita ai Sand Banks, famosa lingua di sabbia.

E ancora l’isola deserta di Ambara, dove si possono ammirare una miriade di pesci farfalla, chirurgo, cernie, pesci angelo, idoli moreschi, e tutta un’altra serie di pesci variopinti, oltre allo squalo pinna bianca. Quest’ultimo dichiarato specie a rischio di estinzione. Infine la pesca bolentino al tramonto. Tutte esperienze uniche per una vacanza indimenticabile.

La natura e il mondo maldiviano sottomarino
Snorkeling per ammirare i pesci multicolori
Snorkeling per ammirare i pesci multicolori

Le Maldive sono un paradiso per chi ama la natura sia per il mondo sottomarino, sia per quello terrestre. Quasi tutte le specie terricole sono innocue. Bastano pochi minuti per avvistare su una spiaggia una grande quantità di specie animali come i simpatici granchi eremiti che dopo il tramonto corrono di traverso sulla spiaggia; gli aironi, i gabbiani, le cornacchie e le volpi volanti che scendono in picchiata; lucertole e gechi.

maldiviano Duke & Conte crociere Albatros Top Boat
Duke & Conte crociere Albatros Top Boat

Il mondo sottomarino maldiviano è costituito da 300 specie di coralli diversi e una moltitudine di pesci. Una ricchezza inestimabile, che si può ammirare anche soggiornando a bordo di moderne imbarcazioni. Per chi volesse provare questa esperienza può rivolgersi ad  Albatros Top Boat (www.albatrostopboat.com), tour operator italiano leader nel mercato delle crociere e dei soggiorni esclusivi alle Maldive. Un operatore che porta professionalità ed esperienza turistica italiana all’estero, offrendo crociere personalizzate e svariati itinerari a bordo di dhoni o più  sofisticati yacht. Tragitti e tipologie di immersioni per soddisfare le esigenze di ospiti, anche non subacquei e quotazioni personalizzate per pacchetti di soggiorno alla boutique house Thari Fushi.

LEGGI ANCHE  La nuova fase dell'Alta Velocità

Leggi anche: 

CALVI, GIARDINO MEDITERRANEO TRA MARE CRISTALLINO E RIFUGI DI MONTAGNA

SICILIA MERIDIONALE TRA PROFUMI DI ZAGARA E JACARANDA

VALLE AURINA: A UN PASSO DAL CIELO

Condividi sui social: