Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Bagolino: borgo tra sapori storia e cultura

Incuneato tra Lombardia e Trentino e da sempre terra di confine ha saputo mantenere viva le sue identità dando i natali a un celebre artista

Bagolino, il centro storico
Bagolino, il centro storico

Bagolino è una località climatica e di soggiorno situata all’estremità superiore dell’alta Valle Sabbia in provincia di Brescia e capoluogo della laterale Valle del Caffaro al confine tra le province di Brescia e Trento.

È un piccolo borgo che mantiene ancora l’impronta medioevale con case addossate, portici, piazze, fontane, palazzi antichi, e strette vie tortuose e selciate con ciottolato e porfido e le strette scalinate che salgono alla chiesa di San Giorgio con i suoi affreschi.

Il paese è famoso per il Bagòss, un formaggio dal sapore intenso realizzato seguendo un’antichissima tradizione e ormai diventato peculiarità del territorio.

Da Bagolino alla Biennale di Venezia

Andrea Stagnoli, Polittico, particolare
Andrea Stagnoli, Polittico, particolare

Molto importante è anche il tipico carnevale bagosso, risalente al XVI secolo che ogni anno attira visitatori incuriositi dai “Balarì” (ballerini e suonatori) e dai “Mascher” (maschere). Un figlio illustre di Bagolino è Antonio Stagnoli, pittore e incisore che compie quest’anno 89 anni ed è stato selezionato per il Padiglione Italia della 54a Esposizione d’Arte Internazionale della Biennale di Venezia inaugurata lo scorso 4 giugno. Il suo capolavoro, esposto fino al 27 novembre nelle Corderie dell’Arsenale di Venezia, è la Pala “La Madonna della Misericordia”, una grande opera a pastello (misura 290×230 centimetri) del 1991-92 donata dal maestro alla parrocchia di San Giorgio di Bagolino per destinarla alla chiesa di San Rocco. Per valorizzare e diffondere il lavoro del Maestro, il nipote Mario Zanetti ha aperto uno spazio espositivo che ha sede in un edificio cinquecentesco nel centro storico del piccolo borgo e si propone come punto di incontro e centro culturale.

(04/07/2011)

 

Info: www.bagolinoinfo.it

LEGGI ANCHE  Barbagia, la Sardegna più vera
Condividi sui social: