Il mondo di oggi è in preda a una profonda crisi globale, economica, politica e religiosa, che rischia di condurre l’umanità sull’orlo di una catastrofe nucleare. È giunto quindi il momento di approfondire il percorso compiuto e, riprendendo gli insegnamenti delle Undici Illuminazioni, di portare il nostro livello di consapevolezza su un livello superiore.
Nella Dodicesima Illuminazione incontriamo di nuovo gli eroi delle precedenti avventure: hanno fortunosamente trovato dei brani di un antico manoscritto che sembra offrire una speranza di salvezza nella lotta contro gli Apocalittici, una pericolosa setta in grado di accelerare la venuta dell’Armageddon e di scatenare un conflitto planetario che metterebbe la parola fine alla storia dell’umanità. Mettendosi sulle tracce di un’antica profezia, cercando di interpretare i frammenti di un misterioso Documento, i personaggi del romanzo intraprendono una corsa contro il tempo per sventare un complotto internazionale che affonda le sue radici nel male. E solo affrontando le tappe di un percorso spirituale, guidati dalla Sincronicità e da un incrollabile coraggio, il protagonista della Profezia di Celestino e il suo fido amico Wil riusciranno ad avere successo e a ricostruire passo dopo passo un messaggio che va oltre ogni estremismo ideologico o religioso, un messaggio di integrità, di pace e di salvezza per l’uomo: il messaggio che afferma la verità della Dodicesima Illuminazione.
“Mi sfuggì un sorriso: era interessante che Wil avesse scoperto questi documenti proprio ora. Da tempo aveva predetto l’emergere di un’altra Illuminazione, la Dodicesima, che a suo parere avrebbe messo in evidenza un’ultima rivelazione destinata a tutto il genere umano. Mi domandai se sarebbe stata finalmente la Dodicesima Illuminazione a mostrarci come ‘vivere’ la consapevolezza spirituale, e se finalmente la nostra intuizione che doveva pur esserci qualcosa di meglio in serbo per tutti noi avrebbe avuto una conferma.”