Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Percorsi storici di pellegrinaggio da salvare

Via Francigena, tappa Siena – Ponte d’ArbiaNelle giornate del 14 e 15 luglio a Siena si svolgerà la seconda edizione de “Le Vie della cultura. I percorsi storici di pellegrinaggio“. Numerosi i temi sul tavolo dei relatori: la salvaguardia del valore degli itinerari culturali, la proposta di un modello di governance nella gestione del percorso e la creazione di una rete di opportunità, legate all’accoglienza e alla promozione, capace di integrarsi con i programmi di valorizzazione promossi dall’Europa. Ospiti di rilievo a livello nazionale e internazionale si ritroveranno nel complesso museale del Santa Maria della Scala. Tra le presenze confermate … Leggi tutto

Via Francigena, tappa Siena - Ponte d'Arbia
Via Francigena, tappa Siena – Ponte d’Arbia

Nelle giornate del 14 e 15 luglio a Siena si svolgerà la seconda edizione de “Le Vie della cultura. I percorsi storici di pellegrinaggio“. Numerosi i temi sul tavolo dei relatori: la salvaguardia del valore degli itinerari culturali, la proposta di un modello di governance nella gestione del percorso e la creazione di una rete di opportunità, legate all’accoglienza e alla promozione, capace di integrarsi con i programmi di valorizzazione promossi dall’Europa. Ospiti di rilievo a livello nazionale e internazionale si ritroveranno nel complesso museale del Santa Maria della Scala. Tra le presenze confermate alla due giorni di eventi promossa dalla Provincia di Siena emerge Adele Cesi, del Ministero per i beni e le attività culturali, che parlerà della candidatura della Francigena nella lista del Patrimonio mondiale Unesco.

Durante il convegno, saranno esposti gli elaborati realizzati dai ragazzi delle scuole senesi per il progetto didattico “La via Francigena in provincia di Siena” realizzato in collaborazione con l’amministrazione provinciale. Saranno anche esposte alcune ricostruzioni di indumenti di epoca medievale raffiguranti pellegrini e viandanti del XIII secolo. (12/07/2011)


Info: www.francigena.provincia.siena.it

LEGGI ANCHE  Notte di festa nei musei italiani
Condividi sui social: