Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

“Città aperte” in Puglia

Un’estate densa di novità quella pugliese. Prolungamento degli orari di apertura dei siti, visite guidate, itinerari speciali e l’avvento del digitale nella fruizione turistica sono alcune delle iniziative appena presentate. Disponibili gratuitamente 350 audio e video guide e un’applicazione iPhone per ricostruire antiche città romane, chiese e templi

Gli inconfondibili trulli
Gli inconfondibili trulli

Chiese e luoghi di culto, castelli, palazzi e dimore storiche, musei e siti archeologici, natura e ambiente, enogastronomia e piccoli borghi. Sono i temi della sesta edizione di Città Aperte, il progetto dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia realizzato dalle Aziende di Promozione Turistica e dall’Agenzia Puglia Imperiale in collaborazione con soggetti pubblici, privati e associativi del territorio. L’iniziativa apre le porte dei tanti luoghi d’interesse architettonico, archeologico, paesaggistico, storico e culturale della regione. Nato nel 2005 come progetto di accoglienza turistica, Cittàperte si è consolidato negli anni invitando turisti e cittadini a conoscere meglio natura e cultura del territorio, grazie al prolungamento degli orari di apertura dei siti, alle visite guidate, agli itinerari speciali, agli eventi di animazione e ai servizi di viaggiareinpuglia.it, il portale turistico regionale.

Autori e musicisti in spiaggia

Acque cristalline in Salento
Acque cristalline in Salento

Nella Guida regionale di Cittàperte 2011 sono illustrati itinerari e percorsi tematici suddivisi in sei aree: chiese e luoghi di culto; castelli, palazzi e dimore storiche; musei e siti archeologici; natura e ambiente; enogastronomia ed piccoli borghi. Tra le attività segnalate dalla Guida  anche quelle di Oltrecittàperte che comprende percorsi sotterranei, trekking, immersioni, itinerari in barca e treni storici che attraversano le aree archeologiche. Si affiancano al programma di Cittàperte i 150 appuntamenti di “Spiagge d’autore” la seconda edizione della kermesse letteraria che per tre mesi vedrà scrittori, registi, giornalisti, giuristi protagonisti di incontri e reading nelle principali località balneari della regione. Hanno confermato la partecipazione Vinicio Capossela, David Riondino, Teresa De Sio, Luis Bacalov, Umberto Galimberti, Paolo Villaggio, Lella Costa. Autorevole anche il parterre dei narratori pugliesi: Mario De Siati, Francesco Carofiglio, Carlo D’Amicis e Giancarlo De Cataldo. (15/07/2011)

LEGGI ANCHE  Roma, in mostra le opere d’arte recuperate dai Carabinieri

 

Info: www.viaggiareinpuglia.it

Tour virtuali in Puglia

L'app PugliaReality+
L’app PugliaReality+

Cittàperte da luglio a settembre accende i riflettori sulle risorse della regione coadiuvate dall’introduzione di nuove soluzioni informatiche. InnovaPuglia, società della Regione Puglia per l’informatica e la telematica, ha realizzato 350 audioguide e videoguide scaricabili gratuitamente dal portale viaggiareinpuglia.it e da utilizzare su lettori mp3/mp4 o su iPod. Altra novità è l’applicazione PugliaReality+, utilizzabile su iPhone e smartphone Android che, grazie alla realtà aumentata, ossia la sovrapposizione di livelli informativi che variano da elementi virtuali e multimediali a dati geolocalizzati, consentirà di inquadrare e scoprire i luoghi d’interesse più vicini all’utente. Con i tour virtuali si potranno ricostruire antiche città romane, come Egnazia e Herdonia, visitare ville nobiliari, chiese e templi, da Faragola a Canosa, rintracciare i porti dei Messapi, oppure ottenere informazioni per temi, dall’artigianato all’enogastronomia, dalle spiagge ai castelli. Infine, nasce Puglia XP (pugliaxp.it) la community dedicata ai viaggiatori che consente di raccontare la propria esperienza di viaggio nella regione, attraverso foto, video, diari e consigli.

Condividi sui social: