Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

I Romani grandi costruttori

Il cantiere di restauro dei Mercati di Traiano resta aperto quest’estate. Un’ottima occasione per conoscere la storia dei nostri predecessori, i materiali e le tecniche di costruzione da loro usati

I Romani grandi costruttori

Ha aperto a Roma l’esposizione “Calce viva. I Romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano” per restare aperta tutta l’estate, sino al 25 settembre; la mostra occupa il grandioso complesso monumentale dei Mercati di Traiano, inaugurato nel 112 d.C. per celebrare la conquista della Dacia da parte dell’imperatore Traiano. Da diversi mesi i mercati sono sottoposti a lavori di restauro che interessano il Grande Emiciclo e la via Biberatica e durante la stagione estiva i cantieri sono visitabili. I pannelli di recinzione fanno da supporto a testi e immagini del monumento e in due tabernae avviene la proiezione di video sulle diverse fasi di vita dei mercati. Nella Grande Aula fotografie in bianco e nero di grande formato (cm 140×200) sono sospese a cavi di acciaio. L’esposizione comprende materiali inediti: alcuni elementi architettonici marmorei – due capitelli in stile corinzio; un tondo con la commemorazione del Giubileo del 1600 e manufatti in ceramica provenienti dallo scavo condotto nel 2005 nell’area del Giardino delle Milizie, vicina al muro est della Grande Aula.

Mercati di Traiano, visite guidate e laboratori

I Romani grandi costruttori

In occasione di questo evento di valorizzazione dei Mercati e dei restauri in corso, sono organizzati una serie di incontri per conoscere il monumento, in particolare la tecnica costruttiva in opera laterizia che li caratterizza e ha consentito loro di arrivare integri fino a noi. L’attività didattica sperimentale, articolata in visite guidate e laboratori e animata da dimostrazioni e rievocazioni storiche, si svolgerà sabato 16, 23 e 30 luglio e il 6 e il 27 agosto, alle 17,30 e 21,30. È previsto, inoltre, un calendario di visite a cura dei giovani del Servizio Nazionale Civile attualmente impegnati nel Museo dei Fori Imperiali, alle 17.30, nei giorni di mercoledì, venerdì e domenica a luglio e settembre e nei venerdì 5, 19 e 26 del mese di agosto.

LEGGI ANCHE  Da Cloude Monet a Andy Warhol: Capolavori della Johannesburg Art Gallery

(15/07/2011)

 

Calce viva. I Romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano

via Quattro Novembre 94 – Roma

Fino al 25 settembre 2011

(martedì – domenica 9-19; chiuso il lunedì)

Per informazioni: Tel. 060608 – www.mercatiditraiano.it

Condividi sui social: