Sabato 14 Dicembre 2024 - Anno XXII

Barbagia, bellezza autunnale

Il cuore più intimo della Sardegna si svela ai viaggiatori di fine estate. Comincia il 6 settembre “Autunno in Barbagia”, un fitto calendario di appuntamenti che spaziano dal folclore agli antichi saperi artigianali in 28 Comuni della Provincia di Nuoro

Barbagia, bellezza autunnale

 

Sardegna non vuol dire soltanto Costa Smeralda: le bellezze dell’entroterra meritano altrettante attenzioni, in tutti i periodi dell’anno. Una delle stagioni più interessanti è l’autunno ormai quasi alle porte: la Camera di commercio di Nuoro e la sua Azienda Speciale invitano così a trascorrere qualche giorno nel cuore della Sardegna, grazie all’evento ‘Autunno in Barbagia’, giunto alla sua 13esima edizione. Si tratta della più grande manifestazione dell’isola per il numero di paesi che partecipano nei tre mesi del programma: ogni realtà presenterà la propria identità culturale, storica e soprattutto artigianale. L’evento infatti apre il cuore dell’isola più vera a sardi e turisti, mostrando la propria identità, le proprie produzioni artigiane e le proprie specialità enogastronomiche. I paesi dell’interno aprono i cortili delle case, i centri storici, i monumenti e i musei.

Sardegna, non solo mare

Gioielli e abbigliamento tradizionale
Gioielli e abbigliamento tradizionale

La mostra itinerante della tradizione barbaricina si dispiega dal 6 settembre al 15 dicembre in 28 Comuni della Provincia di Nuoro. Una manifestazione che abbraccia cultura, arte, enogastronomia e spettacoli: un’occasione per visitare paesi prima sconosciuti, assaggiare nuovi piatti e conoscere le persone del luogo e le loro arti, abilità e saperi antichi. Una delle novità di questa edizione è la presenza sui social network (https://www.facebook.com/AutunnoInBarbagia) e la recente collaborazione con la Geasar, la società che gestisce l’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda, che ha permesso di allestire un’area espositiva dedicata alla promozione delle bellezze turistiche dell’isola: “Sardegna, oltre il mare”. Si tratta di uno spazio messo a disposizione, nell’area imbarchi, dall’aeroporto gallurese per attirare l’attenzione dei passeggeri in arrivo e partenza, fornendo un assaggio dell’offerta turistica extra balneare e di ‘Autunno in Barbagia’.

LEGGI ANCHE  La rivoluzione creativa: "Matisse, Picasso, Modigliani, Miró"

Le Regioni, vetrine dell’Italia all’estero

Un'illustrazione sul calendario degli eventi di
Un’illustrazione sul calendario degli eventi di “Autunno in Barbagia”

“L’Agenzia-ENIT rinnova il suo impegno a lavorare insieme con le Regioni per la promozione dell’offerta turistica all’estero rafforzando la sua funzione di accompagnamento sussidiario e di suggerimento”, ha commentato il Direttore Generale dell’Enit, Andrea Babbi, intervendo a Roma alla conferenza stampa “Autunno in Barbagia 2013”. “E’ di estrema importanza lavorare in stretta sinergia con Regioni e operatori, mettendo a sistema le risorse, per favorire la destagionalizzazione, offrendo percorsi alternativi sul territorio, come quelli della Barbagia presentati oggi, e rendere possibile il cosiddetto ‘turismo delle esperienze’. La forza dell’esperienza è messa in moto dalla voglia della condivisione che viaggia nella rete amplificando la risonanza dell’offerta, ed ecco ancora l’importanza del lavoro sinergico da stabilire anche tra le Regioni e il portale Italia.it”, ha aggiunto Babbi. Sempre a proposito della comunicazione e delle attività all’estero Babbi ha continuato annunciando che “sta per iniziare la stagione autunnale delle grandi fiere dove l’Enit presenterà l’Italia in collaborazione con Expo. E’ già partita ABAV in Brasile con cinque Regioni e 20 operatori, poi ci sarà la Jata a Tokyo e Top Resa a Parigi. L’Enit metterà inoltre una particolare attenzione ai workshop che verranno rilanciati con una campagna di abbattimento dei costi di partecipazione per Regioni e operatori”.

(05/09/2013)

Condividi sui social: