Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

L’autunno comincia in Val d’Orcia

Prima tappa post-estiva a San Giovanni d’Asso, incastonato tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Per il soggiorno puntiamo su un agriturismo e via, alla scoperta dei dintorni

Filari in Val d'Orcia
Filari in Val d’Orcia

L’agriturismo “La Canonica” si trova a cinque chilometri da San Giovanni d’Asso, città del tartufo, tra due territori unici al mondo: le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Deve il suo nome all’edificio più antico dell’azienda che è in travertino toscano e risale al 1600. Fu convento di suore tra il diciottesimo e diciannovesimo secolo. Acquistato nel 1958 da Orfeo e Diana Vannetti, è diventato il nucleo dell’agriturismo oggi gestito insieme alle figlie Donella e Serenella e alle loro famiglie. L’edificio storico, recentemente ristrutturato, ha sei appartamenti. A disposizione, inoltre, la piscina e il barbecue. Sono ammessi animali di piccola taglia. La posizione è panoramica, con intorno quaranta ettari coltivati a cereali e foraggi, con produzioni tipiche come la vite, l’olivo e gli alberi da frutto. Presenti anche degli alveari e una piccola tartufaia. In degustazione, vino DOC Orcia e IGT, vinsanto, olio e miele che possono essere acquistati direttamente in azienda. È possibile, inoltre, noleggiare biciclette e fare escursioni a piedi su sentieri segnalati con guida ambientale, andando alla ricerca del tartufo e delle erbe spontanee.

San Giovanni d’Asso, tra pieve e antichi palazzi

L'agriturismo
L’agriturismo “La Canonica”

L’agriturismo è a soli cinque chilometri da San Giovanni d’Asso e proprio da questa cittadina, piccola ma ricca di storia, può iniziare la visita del territorio. Circa mille abitanti per un borgo il cui nome unisce quello del santo a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, cioè San Giovanni Battista, a quello del torrente (l’Asso), affluente dell’Ombrone, che scorre a fianco del colle dove si trova il paese, che in realtà è costituito da due mini-centri urbani formatisi in epoche diverse.

Tra gli edifici storici che meritano una visita, la Chiesa di San Pietro in Villore. È la più antica del paese, citata già in un documento del 714. Da vedere, gli elementi scultorei esterni e interni (altorilievi e bassorilievi) e la piccola cripta. La pieve di San Giovanni d’Asso è stata invece costruita nel Trecento, con una facciata a capanna e l’interno a navata unica. Presente una pala d’altare seicentesca con reliquie di vari santi. Sul punto più alto del colle di San Giovanni d’Asso si trova la Rocca, attualmente sede del Museo del Tartufo. È di origine duecentesca. L’ambiente più importante del palazzo è la sala del Caminetto, dove si trovano degli affreschi rinascimentali.

LEGGI ANCHE  L’ America dei Diner

San Quirico d’Orcia, gioiello delle valli senesi

San Quirico d'Orcia, la Collegiata
San Quirico d’Orcia, la Collegiata

A una ventina di minuti da San Giovanni d’Asso c’è un altro dei “gioielli” del territorio senese: San Quirico d’Orcia. Di probabile origine etrusca, la sua importanza strategica aumentò nell’alto Medioevo per la particolare posizione geografica: il territorio era attraversato infatti dalla Via Francigena. Tra gli edifici storici del borgo, la Collegiata. La chiesa presenta all’esterno tre portali. Il primo, per chi viene da Siena, è un magnifico esempio di romanico. Ancora di evidente gusto romanico, ma con qualche accenno di gotico, il portale di mezzogiorno attribuito a Giovanni Pisano. Il terzo portale, realizzato nel 1298, unisce lo stile classico, il romanico e il gotico. Da vedere anche due bifore, una delle quali presenta una piccola cariatide dal ghigno inquietante. All’interno, in un’ala del transetto, il polittico di Sano di Pietro (XV secolo). A fianco della Collegiata, il grande palazzo fatto costruire nella seconda metà del diciassettesimo secolo dal cardinale Flavio Chigi. Di proprietà del Comune dal 1986, le ampie sale del piano nobile ospitano delle mostre, il Wine Festival e il consiglio comunale. A piano terra, invece, hanno sede gli uffici amministrativi comunali. La visita a San Quirico d’Orcia può continuare con la chiesa di San Francesco (con una Madonna attribuita ad Andrea Della Robbia), gli Horti Leonini (giardino all’italiana realizzato intorno al 1580), la chiesetta romanica di Santa Maria Assunta e l’Ospedale della Scala.

(22/09/2011)

 

Per informazioni: Agriturismo La Canonica – 53020 San Giovanni d’Asso (SI) – telefono e fax 0577-834338 – cell. 349-7857800 e 348-4223327; indirizzo e-mail info@canonicaholiday.com, sito internet www.canonicaholiday.com.

LEGGI ANCHE  Gibuti, fra natura e Islam
Condividi sui social: