Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Halloween in salsa partenopea

A fine mese si rinnova l’appuntamento con la festa più lugubre e tenebrosa dell’anno. Vi portiamo a Napoli per una passeggiata narrata nei vicoletti cittadini con cena spettacolo a tema

Halloween in salsa partenopea

L’associazione culturale Insolitaguida raddoppia il numero di eventi per festeggiare Halloween a Napoli: alla passeggiata narrata “Napoli: un fantasma in ogni vicolo”, riveduta e corretta per la famosa notte delle streghe, farà seguito una cena spettacolo “made in Naples” dal titolo “Halloween Napoletano”, organizzata per la sera del 31 ottobre. Si tratterà di un recital di canzoni napoletane divertenti, con poesie e parti recitate tratte da “A Livella” di De Curtis e Di Giacomo, e non mancheranno momenti di canto collettivo. La voce recitante della serata sarà quella del mezzo soprano Cira Scoppa, accompagnata dal maestro Maurizio Goderecci; il ruolo di protagonista sarà affidato al pubblico che per una notte smetterà i panni del muto osservatore e vestirà quelli di accompagnamento di tamorra, con  incursioni sul palco. Nel corso della serata, infatti, saranno distribuiti piccoli strumenti a percussione tra il pubblico, che dovrà dare prova della sonorità napoletana. Ci sarà addirittura il premio “Tammorista per Halloween” dedicato al migliore accompagnatore in percussioni scelto dal pubblico.

Info utili

Per prendere parte alla passeggiata narrata (dal 29 Ottobre al 1 Novembre, contributo di partecipazione 6 €) o alla cena spettacolo (31 Ottobre, organizzate a numero chiuso, contributo di partecipazione 25 € , occorre prenotare telefonicamente al 338 965 22 88 oppure attraverso il sito istituzionale dell’associazione www.insolitaguida.it. Chi è interessato a entrambi gli eventi può usufruire di uno sconto speciale.

Napoli segreta

Halloween in salsa partenopea

Per quanto riguarda l’aspetto “mangereccio” è prevista una cena servita al tavolo (antipasto, primo piatto, dolce), accompagnata da una consumazione analcolica o alcolica. Location dell’evento sarà il teatro cabaret “Teatro Portalba”, a piazza Dante, nel cuore di Napoli.

LEGGI ANCHE  Grado celebra l'asparago bianco

La passeggiata narrata (prevista per i giorni 29,30,31 ottobre e 1 novembre), invece, avrà come accompagnatori delle streghe che guideranno il gruppo con la tenue luce di una lanterna, che, secondo la tradizione, permette di cogliere meglio i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose che popolano il centro storico di Napoli. Leggende da una Napoli inedita, lontana dalla sua solare bellezza e vicina al suo lato più oscuro e misterioso si mescoleranno a leggende celtiche, ambientate nella notte di Halloween. Storie di uomini e di donne, in cui l’immaginifico si mescola sapientemente ai documenti storici, storie che raccontano di sentimenti non corrisposti, di amori clandestini, di amanti consumati dal desiderio e uccisi per onore o per cieca gelosia, di uomini morti ammazzati per vendetta. (11/10/2011)

Condividi sui social: