Chambery, gastronomia dal sapore Made in Italy
Il tempo di un fine settimana può bastare per gustare le specialità gastronomiche locali. Sotto i portici di rue de Boigne potrete concedervi un aperitivo a base di vermouth o assaggiare una fetta del dolce di Savoia. Gli amanti dei dolci non faranno ritorno a casa senza un po’ di cioccolato visto che Chambery è famosa per le “Trufffe en chocolat” (letteralmente i tartufi di cioccolato). Anzi, Natale è proprio l’occasione di regalarsi un po’ di prelibatezze gastronomiche e dolciarie locali come il Chardon, i Coeurs de Savoie, i Flacons de Neoge des Alpes, i Pavé des Eléphants, i Petit Ramoneur Savoyard alle praline di cioccolato e Grand Marnier e i Bobon Mazet. E ancora i Biscuit de Savoie, i Regal Savoyard, i Saint Anthelme e i Saint Genix. Da accompagnare magari con uno dei famosi vini locali.
Chambery, gli eventi da non mancare
Per la gioia degli amanti dello shopping, nel mese di novembre sarà inaugurato, nel cuore della città, il nuovo centro commerciale “Les Halles”. Quasi 20mila metri quadrati di negozi, soprattutto grandi catene francesi. Il mercato, spostato da 2 anni in piazza del Palazzo di Giustizia, ritroverà così il suo posto davanti a Piazza di Ginevra (da tempo immemorabile intere generazioni di savoiardi si danno appuntamento il sabato mattina nel centro di Chambery per dar vita a un grande mercato ricchissimo di colori, odori e sapori della campagna). Sempre a novembre, dal 25 al 27 avrà luogo, al Parco delle Esposizioni, la dodicesima edizione della Fiera Terre e Sapori. Un appuntamento sull’arte di vivere in cui si potranno degustare i prodotti di questa terra, ma anche di altre regioni francesi. E visto che il Natale è alle porte, l’occasione giusta per fare incetta di specialità gastronomiche locali da mettere sotto l’albero. Se si è in cerca di regali e decorazioni natalizie il posto ideale è boulevard du Theatre. Un villaggio di piccoli chalet savoiardi (55 in tutto) dove, dal 2 al 24 dicembre, si terrà il consueto Mercatino di Natale con artigiani provenienti da tutto il mondo. E dove, ovviamente, non mancherà per la gioia dei più piccoli il consueto incontro con Babbo Natale e i suoi folletti. Dal 3 al 24 dicembre la città sarà sempre in festa con l’animazione natalizia.
Chambery, appuntamento al 2012
E il 2012? Durante tutto l’anno nuovo si terranno conferenze, spettacoli visite su Jean Jacque Rousseau nel trecentesimo anniversario della sua nascita. In pochi forse sanno che il filosofo qui trascorse 10 anni della sua vita e ora la sua residenza estiva, Les Charmettes, è un museo. Si dovrà, invece, aspettare l’estate per visitare la Santa Cappella del Castello dei Duchi di Savoia, da due anni in fase di restauro, famosa per aver ospitato la Sacra Sindone prima di essere portata a Torino. Per molti di noi sarà come essere a casa. (28/10/2011)