Manca poco a Natale, la corsa alla ricerca del regalo è sempre più affannosa. Genitori, nonni, parenti e amici affollano negozi di giocattoli, grandi magazzini e centri commerciali. Ma cosa scegliere? Si segue la moda dettata dalla pubblicità e dalla televisione, si seguono le indicazioni dei genitori o si rompono gli schemi? Fra le tante opzioni noi vi suggeriamo di regalare un libro che, parafrasando una pubblicità, non sarà per sempre ma, sempre, ti accompagna e ti aiuta per un pezzo di strada della vita. I libri per l’infanzia sono regali che fanno divertire, fanno riflettere e aiutano a crescere. Negli ultimi anni autori e case editrici hanno davvero strabiliato con le loro proposte. Di seguito alcuni titoli curiosi e divertenti per la loro originalità. A cominciare da una nota scrittrice, Susanna Tamaro, che ha scritto il suo primo libro per l’infanzia: Cuore di Ciccia, adatto ai bambini di 9 – 12 anni. Il libro affronta una tematica attualissima, quella dell’obesità infantile vissuta come uno scudo protettivo contro la solitudine. Susanna Tamaro la racconta con estrema ironia, fantasia, profondità.
Michele è un bambino grasso, che ha come unico amico il frigo Frig. La mamma di Michele è una donna molto bella, magra e in perfetta forma e non accetta il corpo di suo figlio, non riesce a capire per quale motivo sia così grasso: più fa ginnastica, più Michele ha fame. Lei non può sapere che Frig racconta delle bellissime storie e che la solitudine di Michele sembra meno brutta quando lo apre. Frig, un giorno, decide che anche Michele è un eroe e lo nomina cavaliere con il nome di Cuore di Ciccia. La mamma decide di rinchiudere Michele all’Istituto Acciughini, un luogo dove i bambini diventano magri come grissini, e da quel momento… (27/11/2011)
Cuore di ciccia
Susanna Tamaro, Illustrazioni di Adriano Gon,
Giunti Junior, Pagine 192, Euro 12,00.
Mi vesto da solo!
Un libro davvero speciale creato per i bambini dai tre anni è “Mi vesto da solo!”. Chiuso da una cerniera lampo, come un giubbetto, si legge e al tempo stesso si insegna al bambino come ci si veste. Al suo interno si trovano bottoni, cerniere e lacci per le scarpe.
Apri e chiudi le pagine come se fossero vestiti, giacche, scarpe. Per i bambini è un gioco, per i genitori un aiuto che consente di rendere divertenti e non noiosi gesti quotidiani come il vestirsi.
Mi vesto da solo!
Giunti Kids Editore – Euro 16,90.
Inglese per gioco
Un libro magico e divertente, “Inglese per gioco” ha tante alette da tirare e tante cose da scoprire.
100 parole inglesi da imparare, cose, ambienti, piante, persone, animali! Da il mio papà a mia sorella. Dagli oggetti di uso comune che si trovano nella casa: bagno, soggiorno, stanza da letto, forchetta sedia… agli animali domestici a quelli che vivono in campagna: gatto, volpe, coniglio, gallina, mucca, cavallo. Dalle parole della natura a quelle della città: uffici, chiesa, ospedale, autobus, distributore, strisce pedonali, marciapiede…
Inglese per gioco
La Coccinella Editore – Euro 9,90.