Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Libri per l’infanzia

Imparare divertendosi e incuriosirsi giocando. Alcuni titoli per l’infanzia che aiutano a sviluppare la fantasia e a insegnare il significato di gesti quotidiani, la conoscenza di una lingua straniera, la geografia, le meraviglie del pianeta in cui viviamo

Libri per l'infanzia

Manca poco a Natale, la corsa alla ricerca del regalo è sempre più affannosa. Genitori, nonni, parenti e amici affollano negozi di giocattoli, grandi magazzini e centri commerciali. Ma cosa scegliere? Si segue la moda dettata dalla pubblicità e dalla televisione, si seguono le indicazioni dei genitori o si rompono gli schemi? Fra le tante opzioni noi vi suggeriamo di regalare un libro che, parafrasando una pubblicità, non sarà per sempre ma, sempre, ti accompagna e ti aiuta per un pezzo di strada della vita. I libri per l’infanzia sono regali che fanno divertire, fanno riflettere e aiutano a crescere. Negli ultimi anni autori e case editrici hanno davvero strabiliato con le loro proposte. Di seguito alcuni titoli curiosi e divertenti per la loro originalità. A cominciare da una nota scrittrice, Susanna Tamaro, che ha scritto il suo primo libro per l’infanzia: Cuore di Ciccia, adatto ai bambini di 9 – 12 anni. Il libro affronta una tematica attualissima, quella dell’obesità infantile vissuta come uno scudo protettivo contro la solitudine. Susanna Tamaro la racconta con estrema ironia, fantasia, profondità.

Michele è un bambino grasso, che ha come unico amico il frigo Frig. La mamma di Michele è una donna molto bella, magra e in perfetta forma e non accetta il corpo di suo figlio, non riesce a capire per quale motivo sia così grasso: più fa ginnastica, più Michele ha fame. Lei non può sapere che Frig racconta delle bellissime storie e che la solitudine di Michele sembra meno brutta quando lo apre. Frig, un giorno, decide che anche Michele è un eroe e lo nomina cavaliere con il nome di Cuore di Ciccia. La mamma decide di rinchiudere Michele all’Istituto Acciughini, un luogo dove i bambini diventano magri come grissini, e da quel momento… (27/11/2011)

LEGGI ANCHE  Come si diventa turisti responsabili

 

Cuore di ciccia

Susanna Tamaro, Illustrazioni di Adriano Gon,

Giunti Junior, Pagine 192, Euro 12,00.


 

Mi vesto da solo!

Libri per l'infanzia

Un libro davvero speciale creato per i bambini dai tre anni è “Mi vesto da solo!”. Chiuso da una cerniera lampo, come un giubbetto, si legge e al tempo stesso si insegna al bambino come ci si veste. Al suo interno si trovano bottoni, cerniere e lacci per le scarpe.

Apri e chiudi le pagine come se fossero vestiti, giacche, scarpe. Per i bambini è un gioco, per i genitori un aiuto che consente di rendere divertenti e non noiosi gesti quotidiani come il vestirsi.

 

Mi vesto da solo!

Giunti Kids Editore – Euro 16,90.


Inglese per gioco

Libri per l'infanzia

Un libro magico e divertente, “Inglese per gioco” ha tante alette da tirare e tante cose da scoprire.

100 parole inglesi da imparare, cose, ambienti, piante, persone, animali! Da il mio papà a mia sorella. Dagli oggetti di uso comune che si trovano nella casa: bagno, soggiorno, stanza da letto, forchetta sedia… agli animali domestici a quelli che vivono in campagna: gatto, volpe, coniglio, gallina, mucca, cavallo. Dalle parole della natura a quelle della città: uffici, chiesa, ospedale, autobus, distributore, strisce pedonali, marciapiede…

 

Inglese per gioco

La Coccinella Editore – Euro 9,90.

 


Condividi sui social: