Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Rogaska, star bene e dimagrire con l’acqua

Rogaska dall'alto

Una vacanza alla ricerca del benessere fisico e mentale. Rogaska, la cittadina slovena della Bassa Stiria, è rinomata per le sue terme e per le proprietà dell’acqua DonatMG. Alla scoperta dei manufatti in cristallo molato della tradizione centenaria dei maestri vetrai

La salute vien dall'acqua
La salute vien dall’acqua

Nella parte orientale della Slovenia, la Bassa Stiria, tra le colline verdi dove si alternano boschi e vigneti si trova il comune di Rogaska Slatina con il suo centro termale e le acque curative. Il potere benefico di queste acque è riportato in una testimonianza scritta risalente al 1572. La notorietà dell’acqua, a partire dal 1665, conquistò la nobiltà e la corte degli Asburgo che si recarono abitualmente a Rogaska Slatina per vacanza e cure fino all’800. Agli inizi del XX secolo fu trovata una fonte di acqua più mineralizzata che prese il nome di Donat Mg, per l’alto contenuto di magnesio. Le sue qualità, a detta degli esperti, curano e prevengono il diabete, le malattie metaboliche e aiutano anche a riconquistare la forma, perdendo peso, e a combattere lo stress.

Centro Termale e Medical Center

Trattamenti anti-age al Medical Center
Trattamenti anti-age al Medical Center

A Rogaska molto ruota intorno al Centro Termale e al Medical Center. Una vacanza in questa località può avere lo scopo curativo, della ricerca del benessere o anche di una rimessa a punto con interventi di chirurgia estetica. Il Centro medico, il suo primo nucleo data 1804, si è dotato di medici specialisti in gastroenterologia, cardiologia, medicina interna, dermatologia, urologia, ortopedia, fisiatria, fisioterapia e riabilitazione, chirurgia plastica estetica, chirurgia vascolare, oculistica, nutrizione, massofisioterapia. Qui ci si prende cura della salute fisica e mentale: benessere, bellezza e relax.

Soggiorno a 4 stelle e cose da vedere

Il centro benessere immerso nel verde
Il centro benessere immerso nel verde

La cittadina slovena ha una lunga tradizione di accoglienza e ospitalità negli hotel a 4 stelle collegati al Centro Medico. Ogni albergo è dotato di un proprio centro benessere a disposizione degli ospiti. Tramite un tunnel, riscaldato d’inverno e condizionato d’estate, si accede al Medical Center per effettuare trattamenti e cure in modo rilassato indossando un semplice accappatoio.
Curiosità per il turista, da non perdere, è la visita alla fabbrica artigiana Rogaška Crystal dove dal 1926 è stata introdotta la tradizione antica di tre secoli dei maestri vetrai. I famosi manufatti in cristallo a incisione e molati vengono da qui. Si può fare anche una visita guidata alla produzione artigianale di vetro soffiato e molato a mano e chi vuole può acquistare raffinati articoli di vetro.

LEGGI ANCHE  Bormio e dintorni nei colori dell’autunno

Info: www.rogaska.com

Condividi sui social: