Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Mercatini di Natale allo spread

Stiamo entrando nell’area di rigore del Natale. Visti i chiaro-scuri del momento, sarà magari un Natale allo “spread”. Ma tant’è, l’ansia da “mercatino” non viene mai meno, a qualunque latitudine del globo

Mercatini di Natale allo spread

Volendo, mercatini di Natale ce ne sono anche a Cinisello Balsamo, Rapallo, Frascati, Ceppaloni, Monopoli. Ce ne sono dappertutto, ovunque uno voglia spingersi allo scopo di acquistare delle palle di Natale. Con la modica spesa di una decina di migliaia di euro uno può addobbare l’albero con palline di ogni genere e tipo provenienti da una miriade di posti diversi in Europa. Certo, se si desidera sfoggiare un puntale originale del mercatino di Natale di Bora Bora o un presepe di lava confezionato nella Terra del Fuoco, allora la cifra lievita sensibilmente. Diciamocelo sinceramente, per i più questo Natale non si presenta con la promessa di spese folli in giro per Lapponia o paesi esotici, bensì piuttosto come un amaro concentrato di pane e cipolla. Allora meglio evitare?

No, perché è qui che va rivalutato il mercatino. Proprio qui, in prossimità dell’orlo della depressione.

Ogni Mercatino ha la sua “luce di Natale”

Mercatini di Natale a Bolzano
Mercatini di Natale a Bolzano

Il mercatino è allegro, è confortante, solleva lo spirito con i suoi colori e il tintinnio delle decorazioni appese. A me personalmente fa tenerezza pensare alle persone che allestiscono le bancarelle, all’amore con cui sovrintendono a tale operazione, e soprattutto al freddo che prendono ogni giorno, da mattino a sera, per vendere addobbi, fiocchi e mirabili oggetti di artigianato a un pubblico annoiato dalle troppe cose che ha, che si aggira senza ispirazione tra le deliziose mercanzie alla ricerca delle vere luci del Natale. Pertanto direi di andarci, ai mercatini, magari a quello della propria città (ormai a quanto pare non c’è luogo in cui non se ne trovi uno) e spezzerei anche una lancia per la versione natalizia (e non) dei mercati rionali, dove si trova roba buona, venduta da altre persone (a volte anche le stesse) che prendono pure loro la propria bella dose di freddo. Resta sospesa una domanda: dove verranno vendute le vere luci del Natale?

LEGGI ANCHE  Arte e cultura, un diritto di tutti

In nessun mercatino, direi, ma anche in tutti i mercatini. Potete anche pensare che le vere luci del Natale non sono in vendita. Sarà. Per quanto mi riguarda, se potessi permettermelo, andrei a controllare se magari si trovano al mercatino delle Cayman. (05/12/2011)

Condividi sui social: