Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Destinazioni estere oltre la crisi

L’ADUTEI, Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia, per il 2012 ha presentato le proposte per gli italiani a seconda della stagionalità e dei gusti. Dall’Olanda alla Svizzera, dall’Irlanda a Malta alla Croazia

Destinazioni estere oltre la crisi

“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” e noi lo abbiamo fatto andando a Roma per partecipare all’annuale workshop con la stampa organizzato dall’Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia (ADUTEI), a cui aderiscono 37 Paesi con lo scopo di incrementare il flusso turistico italiano verso le mete estere. Promozioni sempre più razionalizzate nonché mirate a prodotti di punta sul territorio e secondo le stagionalità, questo il motivo conduttore dell’offerta turistica dei 16 enti turistici presenti all’incontro. Le destinazioni estere, anche in questo momento di crisi economica, sono sempre tra le più richieste dai turisti italiani, pertanto l’offerta turistica si è adeguata alle nuove richieste di una clientela esigente, che pur riducendo il tempo della vacanza, pone maggiore attenzione alla qualità dei servizi.

Olanda: 79° Holland Flowers Festival
Tipico paesaggio olandese
Tipico paesaggio olandese

Il nostro viaggio virtuale comincia con l’Olanda dove dal 22 al 26 febbraio avrà luogo il 79° Holland Flowers Festival, una fantastica opportunità per rendere l’inverno un po’ più caldo e soleggiato. Ad aprile apre i battenti Floriade 2012 che su di una superficie di 66 ettari, di cui 7.000 metri quadrati coperti, attende due milioni di visitatori che avranno la possibilità di vedere i fiori più belli ma anche piante, alberi, frutta e verdura provenienti da 25 paesi. Il verde è nei pensieri e nel cuore degli olandesi che hanno inaugurato a L’Aia, la città con più verde per abitante d’Europa, il nuovo taxi “verde” completamente elettrico con la tariffa standard di cinque euro. L’Ente del turismo olandese (www.holland.com), presente al workshop Adutei con Anna Malagoli ci ha raccontato i tanti motivi per andare in Olanda. Se si vuole visitare uno dei famosi musei di Amsterdam o provare i cafè e i bar del quartiere Jordaan, il tour guidato e gratuito di “Sandeman New” aiuterà ad orientarsi in città. Amsterdam gode di grande fama per avere uno dei più importanti centri storici al mondo.

LEGGI ANCHE  Verso l'Unesco, le opere di difesa della Repubblica di Venezia
Svizzera: nove città in una guida
Basilea, il centro storico
Basilea, il centro storico

Piccarda Frulli, vicedirettore di Svizzera Turismo a Roma (www.svizzera.it), ha presentato la nuova guida che consente di organizzare il tempo da trascorrere in nove città elvetiche dalla mattina alla sera dove vengono suggeriti itinerari, visite e degustazioni. Tra le magnifiche nove Basilea, città svizzera della cultura con i suoi ben 40 musei, vanta la più elevata densità museale del Paese e tra queste la Fondazione Beyeler e i musei delle culture o di belle arti che entusiasmano gli appassionati d’arte del mondo intero. La capitale Berna, la città vecchia costruita in modo pittoresco su un’ansa del fiume Aare, offre sei chilometri di portici medievali, patrimonio UNESCO, che si snodano attraverso i vicoli romantici e vivaci del centro storico. Frulli, accompagnata da Enrico Bernasconi della Ferrovia Retica sarà a Napoli mercoledì 14 in occasione del Swiss Business Lunch Napoli, giunto alla sua seconda edizione ed organizzato dall’Ambasciata con la collaborazione del Console onorario di Svizzera a Napoli, Avv. Adriano Aveta, per presentare le attività di Svizzera Turismo e promuovere le relazioni economiche e commerciali con la Regione Campania.

Malta: clima mite anche d’inverno
Malta bella anche col freddo
Malta bella anche col freddo

Per chi desidera una vacanza con un clima mite, vi è l’isola di Malta così vicina e così ricca di storia. I primi insediamenti sull’arcipelago maltese risalgono al 5000 a.C. lasciandoci in eredità alcuni mirabili esempi di opere architettoniche, come l’ipogeo di Hal Saflieni, risalente al 3600 a.C., unico tempio sotterraneo al mondo. Divenne necropoli in tempi preistorici e dichiarato nell’80 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. “Le festività religiose come il Natale – ha detto Giulia Gambacciani dell’Ente del turismo maltese (www.visitmalta.com) – sono qui molto sentite. Le famiglie si dedicano ai grandi preparativi per il pranzo di Natale, mentre espongono in vendita su banchetti ai lati delle strade le prelibatezze culinarie più disparate”.

LEGGI ANCHE  Acqua e ambiente: l’oro blu di Bressanone
Croazia: terra delle diversità
Costa croata
Costa croata

“La Croazia – ha detto la dirigente dell’Ente croato per il turismo (www.croazia.hr), Ivona Tokic – a conferma dell’amicizia tra le due capitali: Roma e Zagabria, in occasione delle prossime festività di Natale ha regalato alla città di Roma un grande albero di più di dodici metri illuminato dall’8 dicembre in Piazza del Campidoglio in perfetto stile zagabrese con 400 sfere e altrettanti specchietti”.

La Croazia, la terra delle diversità, ha sempre attratto il turista per la sua moltitudine di isole e le sue incredibili risorse naturali che vengono decantate sin dai tempi antichi. Dante le dedicò alcuni versi affascinato dalle bellezze dell’azzurro del suo mare. La costa croata ha sviluppato infrastrutture tese a soddisfare le esigenze tanto dei turisti in cerca di avventura, quanto di chi pretende un alto livello di comfort, ed è sempre alla ricerca del massimo equilibrio tra i prezzi proposti e l’alta qualità dell’offerta.

Continua martedì 13 dicembre 2011

(12/12/2011)

Irlanda: a marzo apre il Museo ispirato al Titanic

Il celebre Titanic in una foto dell'epoca
Il celebre Titanic in una foto dell’epoca

Tutto è pronto in Irlanda ove a Belfast il 31 marzo si inaugura il nuovo museo ispirato al Titanic e a come era la vita all’epoca della sua costruzione, nella cui città il transatlantico venne varato e che rivive oggi attraverso la forma della sfortunata nave. “Un ampio programma di eventi spettacolari – ha detto Carla Rezza dell’Ufficio stampa del turismo irlandese (www.irlanda-travel.com) – sono previsti per commemorare il centesimo anniversario del naufragio del Titanic in programma nel prossimo anno per ricordare e onorare questo momento significativo della storia”. Altrettanto affascinante sarà vivere l’esperienza di alloggiare in qualche vecchio faro di cui l’Irlanda è ricca che si affacciano sull’immenso panorama dell’oceano per chi vuole pace e tranquillità senza però allontanarsi troppo dalle attrazioni cittadine.

LEGGI ANCHE  Idee per promuovere i Campi Flegrei
Condividi sui social: