Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Sci di fondo escursionismo in Val di Non

Torna in Trentino, dopo sette anni, la settimana nazionale della disciplina sportiva che unisce sci alpinismo e percorsi di esplorazione fuori pista

Sci di fondo escursionismo in Val di Non

Si terrà in Trentino, nella Valle di Non, la XVII edizione della Settimana nazionale di Sci fondo escursionismo in programma dal 19 al 21 febbraio 2006. Gli appassionati alla  speciale disciplina fuori pista potranno partecipare a diversi itinerari dal monte Roen al Macaion, dalla  malga di Brez a Cloz, dal Penegal alle Maddalene, in escursioni previste a diversi livelli di difficoltà. La settimana nazionale si affianca poi a un rally di sci escursionistico: una prova in salita a tempo segreto, una prova di orienteering per le abilità di orientamento e una prova di discesa; mentre ci saranno anche escursioni con le racchette da neve e esercitazioni in valanga a cura del Soccorso Alpino.
 “Ci ha portati in Valle di Non il ritorno alle origini dello sci fondo escursionismo”, ha detto Tullio Manzinello, presidente del comitato organizzatore dell’iniziativa, ricordando che proprio nella valle viveva Vladimir Pacl, uno dei padri fondatori di questa pratica, scomparso nel dicembre 2004 dopo una vita intensissima dedicata allo sport e alla montagna. Profugo in Italia dopo il 1968 e la Primavera di Praga, Pacl avviò lo sci fondo escursionismo come una variante molto particolare per sciatori esperti, in grado di seguire vie fuori pista, pratici di sci alpinismo e di itinerari in salita e amanti dei percorsi di esplorazione.
Ha aggiunto Manzinello: “Ai partecipanti vogliamo sottolineare che il nostro impegno organizzativo è volto a creare un’atmosfera di sano cameratismo tra persone innamorate della disciplina e gli itinerari che andremo a percorrere, unitamente alle numerose attività collaterali, sapranno sicuramente soddisfare le loro esigenze e trasmettere nuove conoscenze”.

Per informazioni:
http://www.trentino.to/
http://www.valledinon.tn.it

LEGGI ANCHE  Ischia: tra verde e azzurro
Condividi sui social: