Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Marrakech dietro le antiche porte – viaggio curioso nella città dei riad

Marrakech dietro le antiche porte Viaggio curioso nella città dei riad di Barbara Bertuzzi, Editrice Polaris, pagine 357, Euro 25,00. ” width=”192″ height=”270″>Marrakech dietro le antiche porte Viaggio curioso nella città dei riad di Barbara Bertuzzi, Editrice Polaris, pagine 357, Euro 25,00. Dimenticate gli itinerari classici da bruciare in una manciata di ore. Marrakech ha mille volti, è una città che va assaporata. Capita. Scrutata. Vissuta. Una leggenda narra “dei fili invisibili tesi dai Sette Santi di Marrakech che tengono prigionieri i cuori dei forestieri che si avventurano per la prima volta”. Questo libro è un viaggio alla scoperta della … Leggi tutto

Marrakech dietro le antiche porte - viaggio curioso nella città dei riadMarrakech dietro le antiche porte
Viaggio curioso nella città dei riad
di Barbara Bertuzzi, Editrice Polaris, pagine 357, Euro 25,00.
” width=”192″ height=”270″>
Marrakech dietro le antiche porte
Viaggio curioso nella città dei riad
di Barbara Bertuzzi, Editrice Polaris, pagine 357, Euro 25,00.

Dimenticate gli itinerari classici da bruciare in una manciata di ore. Marrakech ha mille volti, è una città che va assaporata. Capita. Scrutata. Vissuta. Una leggenda narra “dei fili invisibili tesi dai Sette Santi di Marrakech che tengono prigionieri i cuori dei forestieri che si avventurano per la prima volta”. Questo libro è un viaggio alla scoperta della seducente città del Marocco, dipinta e raccontata da artisti, scrittori, personaggi della moda come Yves Saint Laurent o da statisti come Churchill, che nell’insolita veste di pittore, amava ritrarre dal balcone dello storico Hotel La Mamounia.

La città è stracolma di affascinanti contrasti. Variegata di colori, sapori, odori. Pullulante di rumori e suoni. Che cessano improvvisamente quando si entra in una caratteristica casa araba con corte alberata. Dietro grandi porte borchiate si nasconde un mondo inebriante, silenzioso, magico. Questo libro offre spunti curiosi per scoprire una Marrakech talvolta dimenticata, sconosciuta. E fa di più: si spinge oltre fino a esplorare nuove, avventurose, rotte lungo le sommità dell’Atlas o ai confini del deserto del Sud.

Lasciatevi condurre nei quartieri medievali della medina, dormendo in uno dei tanti Riad un tempo abitati da leggendari pachà o influenti saggi dell’Islam, oggi splendide dimore per viaggiatori instancabili. Seguite i consigli di chi Marrakech la vive ogni giorno, da anni. Affinate il palato gustando la cucina dei Riad e imparate a dosare le spezie (è questo il segreto dei piatti tipici delle grandi famiglie marocchine). Infine lasciatevi incantare da storie di vita che si intrecciano e alimentano il mito della Marrakech cosmopolita. L’oasi dove tutti si incontrano o vorrebbero incontrarsi.

LEGGI ANCHE  Una tempesta qualunque

Nel volume vengono riportati oltre 50 riad illustrati, più di 100 percorsi tematici in medina, 60 escursioni fuori Marrakech, 50 ricette della tradizione marocchina, oltre 650 tra foto, disegni e mappe, tante curiosità, mete da non mancare, indirizzi per lo shopping, intelligente, corsi di cucina e ateliers d’arte, ristorantini di strada, attività sportive, esperienze culturali e di solidarietà sociale.

Condividi sui social: