Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

È sempre meglio essere cretini? Sapevate che…

A Roma c’è chi compra appartamenti davanti al Colosseo al prezzo di un seminterrato a Milano? Leggendo certe notizie si rischia di trascorrere la notte disperatamente insonni? Costa Crociere sospende le commesse di nuove navi? Il Governo ci ha promesso il pane fresco la domenica? Volano sia gli avvoltoi che le compagnie aeree??

È sempre meglio essere cretini? Sapevate che...

Sapevate che… A proposito di trasporti nel Belpaese, Mondointasca Gossip esclude categoricamente…

Che la (ben nota, pomeriggio del 1 febbraio) vicenda del treno fermo 7-ore-7 tra Cesena e Forlì facesse parte di un ‘remake’ del film “Il Dottor Zivago” (laddove si fa riferimento alla sequenza del treno zarista tra metri di neve e ghiacci della Siberia, con i poveri viaggiatori abbandonati nel gelo della tundra semiassiderati e privi di assistenza). Si trattava invece di un (rinfrescante) stop di un treno delle ex FFSS alias Trenitalia diretto da Milano a Taranto in un non poi così tragico pomeriggio dell’inverno padano con qualche abbonante centimetro di neve.

 

Sapevate che… È sempre meglio essere cretini?

Sennò ci si domanderebbe perché a Roma c’è chi compra appartamenti davanti al Colosseo e superattici con vista Cupolone al costo di un seminterrato in periferia a Milano.

 

Sapevate che… C’è chi (chapeau! E chi scrive molla la tastiera e si auto stringe la mano) per decenni ha accusato la Cit definendola una vergogna del turismo italiano?

E adesso lo scriba gongola leggendo quanto racconta il Corriere della Sera a proposito di questa istituzione mussoliniana (1927, ma dove c’era da pappare non fu abolito nemmeno un carrozzone fascista che fosse uno): “Quando la Cit pagò un consulente per i regali di Natale … milioni di euro erogati dallo Stato per Basilicata e Campania dissipati in gioielli, case, auto di lusso … gorgo debitorio di 532 milioni … fondi pubblici usati per comprare Lamborghini, vacanze a Saint Moritz, gioielli di Bulgari… rinviati a giudizio undici manager …”.

 

Sapevate che… Leggendo certe notizie si rischia di trascorrere la notte disperatamente insonni?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Corriere: “Rimpasto alla Regione Lombardia, a rischio un formigoniano“.

Mario Monti
Mario Monti

Sapevate che… Liberalizzando, il Governo (ma quant’è buono lui) ci ha promesso che anche la domenica potremo avere il pane fresco?

Ma il salame ce l’ha ciulato con le nuove tasse.


Sapevate che… Se si parla di soldi quelli del Pd forse non sono gente tanto accorta?

Dal loro amministratore si sono fatti sfilare sotto gli occhi 13-milioni di euro-13 senza fare un plissè.

 

Sapevate che… Della Spagna Pisapìa ignora pur la gastronomìa (e Mondointasca gli manda una “Guìa”)?

Eh sì, perché in una dotta rassegna (a pagamento) di posti mangerecci il Corriere informa che il ‘sindic’ di Milano è ”cliente abituale” del ristorante Ba-Ba Reeba e lì “nel solco della tradizione iberica” gli fanno mangiare (“è il suo piatto preferito”) il “filetto di manzo chiuso nel Patanegra”. Interpellato sul suesposto piatto, un “Maestro” del “Mangiare in Spagna” (55 anni girando forse migliaia di ristoranti, una miniguida di 550 medesimi, un dizionario gastronomico italiano-spagnolo-italiano –inviabile su cortese richiesta del gentile lettore, un “corso di taglio” del Pata Negra, eccetera eccetera) ha escluso di aver mai letto a sud dei Pirenei menù con su scritto “Manzo chiuso nel Pata Negra” (è però vero che un ristorante che se la tira come fa ad ammannire a un signor sindaco un proletario e non costoso Cocido Madrileño?). (07/02/2012)

È sempre meglio essere cretini? Sapevate che...

Sapevate che… Sul prosieguo della vicenda Costa Concordia (anche) Mondointasca (che nel suo piccolo un filino di esperienza turistico viaggiatoria l’ha accumulata) vuol dire la sua?

Ed eccola. 1) Considerato che sono previsti 10 mesi per far sparire il relitto della Concordia sarà pur vero che la località è piccolina e non possiede grandi strutture turistiche (quindi non può contare su santi i paradiso) ma, a quelli dell’isola del Giglio (in quasi certa crisi turistica nell’estate 2012, non basteranno certo quei pirla che nei week-end stanno già andando a fotografare il relitto) ha mai pensato nessuno? 2) Quanto allo sdegno e all’indignazione per i 14.000 euro complessivi a cranio proposti dalla Carnival Cruises a titolo di indennizzo, a costo di sembrare bastian contrari si commenta che (morti, feriti e casi particolari a parte) l’importo non è poi così scandaloso (una famigliola tornata indenne a casa, in Italia – da una crociera che in bassissima stagione sarà stata per certo pagata pochino – d’accordo, senza quei 2 o 3 abitini portati per le serate chic, e si ritrova con 28 o 42.000 euro in saccoccia …. beh, saremo morti di fame, ma …).

LEGGI ANCHE  Turismo: industria del terzo millennio

 

Sapevate che… Costa Crociere (informa TTG Newsletter) “sospende le commesse di nuove navi”?

Si vede che non trovano più comandanti disposti a fare “l’Inchino”.

 

Sapevate che… Volano sia gli avvoltoi che le compagnie aeree (e queste ultime sanno pure trasformarsi in avvoltoi)?

Appena fallita Spanair (grossa compagnia spagnola, enorme operativo a Barcelona El Prat, buco 300 milioni) Ryanair e Vueling si sono subito gettate sulle sue spoglie (i voli annullati e la gente a terra … Ryanair proponendo “tarifas de rescate”, 49 €, ma quanto son buoni loro, d’altro canto, ohèi, “business is business”).

Condividi sui social: