Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In politica se vuoi un amico comprati un cane

In politica se vuoi un amico comprati un cane di Carola Vai, Daniela Piazza Editore, pagine 240, Euro 17,00.” width=”194″ height=”270″>In politica se vuoi un amico comprati un cane di Carola Vai, Daniela Piazza Editore, pagine 240, Euro 17,00.“In politica se vuoi un amico comprati un cane” è una famosa frase con la quale il Presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, con amara sincerità, sottolineava la sua sfiducia verso i colleghi del mondo della politica, riconoscendo ai quattro zampe una grandezza affettiva unica e speciale.Il volume percorre un viaggio emozionante nel quale Carola Vai dà voce a protagonisti in alcuni … Leggi tutto

In politica se vuoi un amico comprati un caneIn politica se vuoi un amico comprati un cane
di Carola Vai, Daniela Piazza Editore, pagine 240, Euro 17,00.
” width=”194″ height=”270″>
In politica se vuoi un amico comprati un cane
di Carola Vai, Daniela Piazza Editore, pagine 240, Euro 17,00.

“In politica se vuoi un amico comprati un cane” è una famosa frase con la quale il Presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, con amara sincerità, sottolineava la sua sfiducia verso i colleghi del mondo della politica, riconoscendo ai quattro zampe una grandezza affettiva unica e speciale.

Il volume percorre un viaggio emozionante nel quale Carola Vai dà voce a protagonisti in alcuni casi seguiti e intervistati, in altri studiati attraverso archivi, biblioteche, raccolte di articoli di giornale. Brevi spezzoni di vita di vari personaggi politici italiani e stranieri, del passato e del presente, che hanno vissuto o vivono con uno o più animali a quattro zampe. Pensieri e dichiarazioni emersi durante interviste, lavoro giornalistico, ricerche e letture. Un susseguirsi di battute e convinzioni che testimoniano ruoli e valore degli animali, soprattutto cani e gatti, nella vita di personaggi del mondo della politica di tutti i continenti.

Si scopre così che, se a Roma è stato creato il primo cimitero per animali domestici d’Italia dove almeno tre Presidenti della Repubblica hanno sepolto i loro amici pelosi (cimiteri ora diffusi in tutto il Paese), Torino è considerata attualmente la prima città italiana “a misura degli animali”.

Il libro mescola vicende storiche, gossip, affetto dei potenti verso cani, gatti, cavalli tratteggiando alcune differenze tra i vari leader. All’estero spesso i politici al comando dei vari governi non disdegnano l’utilizzo degli animali domestici per affascinare o comunicare con le popolazioni e persino con i governanti degli altri Paesi. Atteggiamento diverso, invece, in Italia dove la classe politica presta attenzione ai quattro zampe, li considera al pari di componenti della famiglia, ma per vari motivi li sfoggia poco.

LEGGI ANCHE  Le storie dietro le fotografie

Nel libro si tenta di cogliere le ragioni di tali diversità. I personaggi sono stati scelti dall’autrice con criterio di curiosità suscitata dal ruolo passato o presente nella convinzione che gli animali domestici sono bipartisan e spesso hanno ruoli da protagonisti a fianco di potenti di tutto il mondo, di tutte le culture, di tutte le religioni.

Condividi sui social: