Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Pisa festeggia in anticipo il 2013

Il 25 marzo la città della torre pendente assiste a un fenomeno fisico tanto semplice quanto spettacolare: un raggio di sole penetra da una finestra del Duomo e dà l’avvio ai festeggiamenti del nuovo Capodanno a Pisa e in provincia

Il raggio di sole si fa spazio nel Duomo
Il raggio di sole si fa spazio nel Duomo

Pisa si appresta a festeggiare oggi come ieri il suo personalissimo Capodanno, un’antica tradizione che risale al tempo in cui la città era una potente Repubblica Marinara: l’appuntamento è per il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell’Annunciazione, vale a dire nove mesi esatti prima della nascita di Gesù.

Il Capodanno è rimasto in vigore dal 1200 al 1749 e l’inizio dell’Anno è scandito da una sorta di orologio solare: a mezzogiorno esatto un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale e colpisce un uovo di marmo sopra una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto.

 

Un weekend di bagordi

Un momento dei festeggiamenti in Piazza dei Miracoli
Un momento dei festeggiamenti in Piazza dei Miracoli

Dalle 12.00 di domenica 25 marzo, dunque, nella città della torre pendente, saremo già nel 2013. La domenica darà l’avvio alla stagione turistica con appuntamenti che coinvolgeranno il fine settimana. I preparativi per il Capodanno Pisano hanno inizio sabato 24 marzo con la celebrazione del centenario della morte del grande scienziato pisano Antonio Pacinotti, all’interno dell’Aula Magna dell’Università, poi la sera si potrà partecipare ai “cenoni” organizzati nei ristoranti, con una speciale degustazione di birre artigianali ispirate ai grandi personaggi della città; i negozi saranno aperti tutta la notte e a mezzanotte si potrà ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio. La giornata di domenica ha inizio con il corteo storico che culminerà con la “sveglia solare” di mezzogiorno in Cattedrale; seguiranno visite guidate alla Piazza dei Miracoli e al centro storico, l’appuntamento all’Ippodromo di San Rossore per il galoppo, le celebrazioni del Litorale Pisano per i 140 anni di Marina di Pisa e gli 80 anni delle colonie di Calabrone.

LEGGI ANCHE  La festa dei pescatori italiani di Boston

Festa in tutta la provincia pisana

Tartufi e prelibatezze a Volterragusto
Tartufi e prelibatezze a Volterragusto

Nel fine settimana del 24-25 marzo anche le altre località della provincia di Pisa saranno coinvolte nella festa. Solo per citare alcuni appuntamenti in calendario: le Giornate del Romanico Pisano sui Monti Pisani, in Valdera e in Val di Cecina; speciali tour a Pisa, Volterra, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina; offerte termali e di benessere a Casciana Terme e San Giuliano Terme; la rassegna gastronomica Volterragusto e visite guidate dedicate all’alabastro a Volterra; l’apertura straordinaria di chiese a Calci e Cascina; itinerari dedicati alla geotermia e alla magia delle “terre fumanti” a Larderello e Castelnuovo Val di Cecina; degustazione di vini a Palaia; Trekking urbano a Pontedera più un workshop fotografico lungo la Via Francigena e la festa del cioccolato PinocchioCiok a San Miniato.

(09/03/2012)

 

Info: www.pisaunicaterra.it; www.pisacittapalcoscenico.it

Condividi sui social: