La città e i grandi centri urbani sono sicuramente grande fonte di stress cinque giorni su sette. Ma che dico: sette giorni su sette. Cosa fare allora per rigenerarsi? In attesa che arrivi la bella stagione e il mare diventi la meta prediletta per una vacanza mordi e fuggi e fare il pieno di iodio, l’ideale è regalarsi un lungo weekend alle Terme, da venerdì a domenica. Il luogo ideale per una pausa rilassante a vantaggio di corpo e mente. In Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Rimini, Salsomaggiore, Salice Terme sono alcuni dei centri termali più rinomati e conosciuti del nostro Paese.
Tra centri termali e siti Patrimonio dell’Umanità
Ma forse non tutti sanno che il primato di provincia “più termale” d’Italia va alle Terre di Siena. In poco più di 3.800 chilometri quadrati, ben 9 sono i centri termali senesi dove rigenerarsi dentro e fuori, ma anche curare e prevenire malattie del sistema respiratorio. E terminati trattamenti? Decidere come trascorrere il tempo libero non sarà un problema. Da visitare assolutamente i 4 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità: Pienza, Siena, San Gimignano e la Val d’Orcia. Ricordiamoci, infatti, che tutte le strutture termali presenti nella provincia di Siena pur essendo situate in centri medio-piccoli, cosa che assicura di godere della giusta tranquillità, sono tutte vicine a luoghi che meritano sicuramente una visita.
Come arrivarci
Come se non bastasse la Toscana stessa, essendo geograficamente centrale rispetto alla nazione, è facilmente raggiungibile da qualunque luogo si arrivi (gli aeroporti internazionali di Pisa, Firenze, Perugia e Roma sono tutti abbastanza vicini; l’autostrada del Sole A1 e la direttrice ferroviaria Milano-Roma garantiscono collegamenti rapidi e veloci). Un motivo in più per non perdere l’occasione di rigenerarsi e al tempo stesso andare alla scoperta delle bellezze delle Terre di Siena. Ecco tre mete, da noi testate, dove rifugiarsi per rilassarsi e perché no anche curarsi con famiglia al seguito.
Meta 1: Montepulciano, benessere a misura di bambino
Meta 2: Chianciano Terme, per una fuga romantica
Meta 3: Rapolano Terme, acqua speciale all’Antica Querciolaia
Il consiglio: l’Hotel Villa Ricci di Chianciano Terme, con Spa annessa aperta anche ai più piccoli, per la sua posizione (a soli 8 km dall’uscita Autostrada A1) si rivela un ottima base di partenza per visitare la Toscana.
Info: www.hotelvillaricci.it
(14/03/2012)