Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Ospiti a Sauris, perla delle Alpi carniche

Lo splendido borgo della Carnia ci apre le porte. Un angolo di pace in cui respirare le antiche tradizioni montanare nell’albergo diffuso che abbraccia tutto il paese

In un mondo lontano dal mondo con tutti i comfort

Una delle stanze in legno dell'albergo diffuso
Una delle stanze in legno dell’albergo diffuso

Si abita in una casa tipica perfettamente ristrutturata ed attrezzata: non mancano tv adibiti e lettori Usb e Dvd e naturalmente il riscaldamento e la cucina, anche se chi desidera può riscaldare o cucinare con il caminetto, per il quale l’Albergo Diffuso provvede anche alla fornitura della legna. Si può dunque cucinare da sé oppure mangiare in uno dei ristoranti tipici convenzionati che fanno le veci del “ristorante dell’albergo”. Chi desidera può anche concedersi il lusso di farsi portare la colazione e il giornale in casa di prima mattina. Spesso non lontano si offrono convenzioni con piscine, strutture wellness e centri sportivi. Ma per poter usufruire di tutte queste opportunità si deve uscire di casa, attraversare le stradine del paese, magari chiedere qualche informazione o consiglio alla gente del luogo… e passare alla reception, situata in uno dei rustici ristrutturati: è il cuore dell’Albergo Diffuso, dove solitamente è disponibile un Internet Point, un servizio di biblio e videoteca o il noleggio di atrezzature.

Sauris, “Haus hörbige”, casa ospitale dei Borghi Autentici d’Italia

Una nonna a spasso con la nipotina
Una nonna a spasso con la nipotina

Quel che potrebbe apparire come una scomodità all’occhio del più pigro turista che desidera calarsi in ascensore dalla propria stanza alla piscina dell’hotel, è invece il vero punto di forza dell’Albergo Diffuso: da estranei si diventa parte integrante della vita locale, si partecipa alla quotidianità, si scopre quel che nessun grande albergo o tour operator può offrire: l’anima di un paese. Nasce così la rete degli Alberghi Diffusi: entrando a far parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, questi borghi possono diventare vere e proprie “Comunità Ospitali”.

LEGGI ANCHE  Tallinn Green Capital: futuro verde e sostenibile

Ogni Albergo Diffuso, ogni borgo ha naturalmente una storia a sé. Quello di Sauris in particolare -detto Haus hörbige, casa ospitale, in dialetto saurano- propone diverse attività legate ad una delle caratteristiche principali del paese: il buon bere e il buon mangiare. Per accompagnare il crudo di Sauris (famoso per il suo inconfondibile sapore dolce, leggermente affumicato con legno di faggio e aromatizzato con ginepro ed erbe) è perfetta la birra Zahre, artigianale ed integrale, né pastorizzata né filtrata: la Pilsen Chiara, la Vienna Rossa, quella alla Canapa e quella Affumicata, tutte prodotte in paese con l’acqua che nasce fresca e frizzante dalle sorgenti di Sauris. L’Albergo Diffuso offre visite guidate al prosciuttificio e al birrificio ma anche un simpatico corso di cucina davvero di alta qualità: tenuto da Elena Cossutta, chef creativa e di grande esperienza internazionale, il corso si svolge nella bellissima casa di Paola Petris, “tutor” dell’Albergo Diffuso di Sauris, che sa accogliere da vera padrona di casa gli ospiti.

(15/03/2012)

 

Info:

www.albergodiffusosauris.com

www.sauris.com

www.turismofvg.it

Condividi sui social: