Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Rondini sempre più a rischio

Una rondine fotografata da Luigi Sebastiani Con l’arrivo della primavera torna la specie simbolo più conosciuta e amata: la rondine. La Lipu-BirdLife Italia annuncia che almeno 16 milioni di coppie, provenienti dall’Africa dopo un viaggio di migliaia di chilometri, inizieranno ad arrivare da questa settimana in Europa e con la consueta allegria “invaderanno” le nostre campagne per prepararsi alla nidificazione. Troveranno però un habitat trasformato: un’agricoltura intensiva che utilizza prodotti chimici e la modernizzazione di stalle e fienili hanno già causato un gravo declino di questa specie, calata del 40% negli ultimi decenni. Che si sommano agli effetti dei cambiamenti climatici … Leggi tutto

Una rondine fotografata da Luigi Sebastiani
Una rondine fotografata da Luigi Sebastiani

 

Con l’arrivo della primavera torna la specie simbolo più conosciuta e amata: la rondine. La Lipu-BirdLife Italia annuncia che almeno 16 milioni di coppie, provenienti dall’Africa dopo un viaggio di migliaia di chilometri, inizieranno ad arrivare da questa settimana in Europa e con la consueta allegria “invaderanno” le nostre campagne per prepararsi alla nidificazione. Troveranno però un habitat trasformato: un’agricoltura intensiva che utilizza prodotti chimici e la modernizzazione di stalle e fienili hanno già causato un gravo declino di questa specie, calata del 40% negli ultimi decenni. Che si sommano agli effetti dei cambiamenti climatici in Africa, dove le rondini che svernano nell’area tropicale a sud del deserto del Sahara rischiano di perdere consistenti fette di popolazione.

L’arrivo di questi splendidi animali sarà, anche quest’anno, ammirato e osservato dalla Lipu-BirdLife Italia con “Spring Alive”, il progetto educativo di BirdLife International basato sul birdwatching, partito a febbraio e che si concluderà a giugno. Chiunque può parteciparvi: basta riconoscere, per la prima volta in questa stagione, una rondine o una delle altre quattro specie simbolo della primavera (rondone comune, gruccione, cuculo e cicogna bianca), collegarsi al sito www.springalive.net e inserire l’osservazione. Il progetto Spring Alive avrà una sua prima importante tappa con l’evento di domenica 25 marzo: le segnalazioni delle rondini e delle altre specie saranno effettuate all’interno di 14 tra oasi, riserve e centri della Lipu (programma completo nel sito www.lipu.it). Giochi, laboratori, escursioni e visite guidate, e molte liberazioni pubbliche di uccelli selvatici curati dai centri recupero caratterizzano i programmi della giornata. (19/03/2012)

LEGGI ANCHE  Un premio a chi racconta i Parchi del Veneto
Condividi sui social: