Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

India: L’Orlo del mondo

Dalle magiche capacità manuali di donne e uomini del sub-continente indiano, la meraviglia di abiti e tessuti preziosi, confezionati per genti lontane ma insieme vicine, solidali e soddisfatte del dignitoso lavoro altrui

Mille colori della seta indiana
Mille colori della seta indiana

 

Meravigliose sete indiane filate su telai a mano. Il colore è un avorio cangiante che sotto il sole acquisisce riflessi dorati. E poi ricami eseguiti sempre a mano da donne indiane, ma anche da uomini, che ci hanno detto sono bravissimi sarti.

Calcutta, alta sartoria solidale

India: L'Orlo del mondo

Questi sono i vestiti da sposa della collezione dell’Orlo del Mondo, figli di un’iniziativa di solidarietà che è anche alta sartoria. Ma cos’hanno questi abiti nuziali di diverso dagli altri? Sono Made in Dignity, fabbricati con dignità. Le persone impiegate in questo progetto lavorano in cooperative artigiane: hanno orari decenti, uno stipendio adeguato, possono mandare i loro figli a scuola, allontanando dalla propria esistenza lo sfruttamento e la povertà. A realizzarli il Craft Resource Center di Calcutta, che raccoglie molti onesti lavoratori in tutta l’India. L’atelier ufficiale è Spazio Cose dell’Altro Mondo, che è a Milano a Ripa di Porta Ticinese, ma ci sono altri punti vendita. Andate a vederli sul sito (www.orlodelmondo.net).

LEGGI ANCHE  “Caravaggio. Il Contemporaneo” al MART di Rovereto
Condividi sui social: