Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Nizza e Tolosa più vicine a Napoli

Il sud Italia più vicino ai cugini francesi. Il primo aprile si inaugura il volo Air France per Tolosa e il sette quello per Nizza. Il prossimo anno la compagnia aerea transalpina festeggia cinquant’anni di scali su Napoli

Nizza, capitale della Costa azzurra
Nizza, capitale della Costa azzurra

 

Napoli diventa per Air France Klm la porta per il Sud Italia. Bénédicte Duval direttore generale per l’Italia di Air France Klm ha presentato a Napoli, nel corso della conferenza stampa, i nuovi voli per Nizza (sabato alle ore 16,55 e domenica alle ore 13,30) e per Tolosa (giovedì alle 19,30 e domenica alle 21,20) che si aggiungono al volo diretto giornaliero per Parigi Charles de Gaulle, e nei mesi di luglio e agosto a quello settimanale per Lione. Il legame che unisce la compagnia aerea transalpina alla città partenopea è di vecchia data. Risale al 1933 quando Air Orient, Air Union, SGTA, Cidna e Aéropostale hanno dato vita ad Air France e già effettuava la tratta Marsiglia-Beirut con scalo a Napoli. Si narra che Maurice Nougues, pioniere dell’aviazione civile assieme a Antoine de Saint-Exupéry e Jean Mermoz, durante un atterraggio sul golfo di Napoli a bordo di un idrovolante, vide una moltitudine di ippocampi. Da allora il simbolo di Air Orient, e successivamente di Air France, fu l’ippocampo alato.

Nel 2013 Nozze d’oro

Tolosa
Tolosa

Oggi Air France trasporta da e per Napoli più di 100.000 passeggeri all’anno e, circa il 50% della clientela partenopea, sceglie di proseguire per una delle oltre 250 destinazioni del Gruppo. “Cinquantanni di collegamenti con Napoli saranno festeggiati l’anno prossimo”, dice Bénédicte Duval. “In Italia Air France è presente in undici aeroporti, tutte le settimane oltre cinquecento voli partono dall’Italia verso otto aeroporti francesi, grazie anche alla collaborazione con Alitalia”. La strategia messa in atto consente di applicare tariffe molto convenienti da low cost, senza tralasciare la qualità dei servizi offerti. Il biglietto di sola andata per Nizza e Tolosa parte da 45 Euro. Un risultato reso possibile dalla significativa riduzione dei costi operativi di circa il 15% e dai moderni aeromobili che permettono di ottimizzare il consumo di carburante e i costi di manutenzione. “È motivo di grande soddisfazione per noi che una compagnia storica come Air France abbia deciso di rafforzare strategicamente la sua presenza includendo Napoli tra le prime destinazioni servite dalle sue basi regionali di Nizza, Tolosa e Lione – dice Marco Consalvo, direttore generale Gesac Spa – un’importante conferma della fiducia nelle potenzialità del mercato campano e dell’Italia meridionale”.

LEGGI ANCHE  Sardegna e Gran Bretagna più vicine

Direzione Costa Azzurra

Nizza e Tolosa più vicine a Napoli

Barbara Lovato, responsabile ufficio stampa e p.r. dell’Ente per lo sviluppo del Turismo Francese ha illustrato le peculiarità di Nizza e Tolosa che, con i nuovi collegamenti, avvicineranno ancora di più il turista campano a Nizza capitale della costa azzurra con il fascino della promenade des Anglais dove non è difficile incontrare volti noti del jet set internazionale e Tolosa, da cui si può partire alla scoperta dei Pirenei, dai colori rosa all’alba e rossi al crepuscolo, nella quale si possono assaporare le violette non solo con l’olfatto. Dunque per la prossima Pasqua anche solo un week end nel sud della Francia consentirà di conoscere usi e costumi dei nostri cugini d’oltralpe e …bon voyage! (27/03/2012)

 

Per info e prenotazioni www.airfrance.it

Condividi sui social: