Nei nuovi spazi di Palazzo Reale (piazza Duomo 14) ha avuto luogo nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della “Fiera Internazionale del Turismo Culturale” che si svolgerà a Firenze (Fortezza da Basso) da venerdì 18 maggio a domenica 20. All’insegna del motto “Guarda il Mondo con occhi diversi” sono stati illustrati gli obiettivi, il programma e i numerosi e qualificati interventi – italiani e stranieri – di enti, associazioni, organismi culturali che hanno dato la loro adesione a questa prima manifestazione.
Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia ha spiegato che questo primo incontro, che avrà cadenza annuale, dovrà “certificare” (e chi si occupa seriamente di turismo ne è consapevole) che la cultura è una base insostituibile per il “prodotto turismo”. Non è solo apprezzando luoghi, paesaggi, accoglienza di livello, piaceri eno-gastronomici, che si “fa” turismo. Pratica che al contrario diviene compiutamente coinvolgente quando la si affianca alla conoscenza, all’apprendimento, alla scoperta degli infiniti tesori culturali che il mondo offre e dei quali l’Italia è ricchissima.
Focus sui Cammini d’Europa, da Santiago alla Via Francigena
Il concetto è stato ribadito con le testimonianze video del Prof. Luigi Sacco, economista e di Armando Massarenti, direttore dell’inserto Cultura del Sole 24 Ore. Paolo Verri, project manager di Art & Tourism, dopo aver ricordato l’iter iniziale della manifestazione e gli “sforzi” compiuti per accogliere adesioni e organismi qualificati, ha poi tracciato una panoramica di ciò che la Fiera presenterà (conferenzieri, incontri e dibattiti, programmi culturali, manifestazioni musicali ecc.) nelle giornate presso la Fortezza da Basso e nell’intera città di Firenze, orgogliosissima di figurare quale sede di Art & Tourism, come ha testimoniato, con un intervento appassionato, Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Di notevole interesse è risultato anche l’intervento di Alberto D’Alessandro, del Consiglio d’Europa, che ha parlato dei “Cammini d’Europa” che saranno presenti in Fiera: da quello celeberrimo di Santiago, alla Via Francigena ed altri ancora.
Turismo e Cultura a tutto tondo
Il programma delle tre giornate di maggio, pur non definitivo, mette in evidenza il successo della manifestazione, alla quale molti hanno aderito. Il World Travel Market di Londra presenterà il 18 maggio i risultati di altrettanti eventi che si sono svolti in precedenza in altre città: Mosca (4 aprile), Londra (19 aprile), Dubai (1° maggio), Shanghai (10 maggio) e Firenze, appunto, il 18 maggio. Fra le varie realtà turistiche accreditate figurano, al momento, la Croazia, il Canton Ticino, la Catalogna, le città di Matera, Salerno ecc.; un arricchimento ulteriore è rappresentato dalla valenza dei molti conferenzieri invitati, alle prese, ciascuno per i rispettivi ambiti d’interesse professionale, con i numerosi temi culturali che verranno affrontati. Eccone un primo elenco: Linda Carrion, direttore dei Servizi Culturali del Canton Ticino; Emilio Becheri, dell’Università di Firenze; Juan Manuel Sevillano della Fondazione Dalì di Figueres (Catalogna); Sergio Rizzo del Corriere della Sera; Laura Rolle dell’Università di Torino; Franco Cardini, che parlerà delle “rotte di cultura” fra Islam e Toscana, ed altri ancora.
Una manifestazione, quella di Art & Tourism, che si preannuncia oltremodo interessante per chi voglia apprezzare compiutamente il piacere del viaggio, in tutte le sue forme e godibilità.
(19/04/2012)
Info: www.artandtourism.it