Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

L’arte dell’automobile a Linz

Quattro ruote star nella città austriaca, con una mostra sulla cultura dell’auto aperta sino a luglio. A giugno invece il mito Porsche è esplorato con modelli mai esposti al pubblico e una interessante riflessione sul tema dell’innovazione

Severin Hofmann/David Moises/Leo Schatzl: Gimme Gummi. Foto: Leo Schatzl
© VBK, Wien 2012
Severin Hofmann/David Moises/Leo Schatzl: Gimme Gummi. Foto: Leo Schatzl
© VBK, Wien 2012

 

L’automobile, come oggetto d’arte e progetto di design, è la grande protagonista nel capoluogo dell’Alta Austria. Si inizia dal Lentos, il museo d’arte contemporanea di Linz, un parallelepipedo in vetro illuminato di giorno dal sole e di notte da colorati led. Fino al 4 luglio il museo ospita la mostra “Car Culture. Das Auto als Skulptur”, un’esposizione dedicata all’interpretazione dell’automobile come oggetto, status symbol e mezzo di locomozione da parte di un gruppo di artisti contemporanei. In mostra al Lentos ci sono suv in legno di recupero, una Ferrari a pedali, un furgone trasformato in cinema, un Maggiolino che fa a gara con una tartaruga, una Smart in cui si riflette il mondo, una misteriosa Metallomobil, una Trabant che fa il verso alla Porta di Brandeburgo e una Volkswagen volante. 

Porsche: mito, design, innovazione

Ecke Bonk: Deutsche Einheit. Foto © Ecke Bonk
Foto: Hartmut Nägele
Ecke Bonk: Deutsche Einheit. Foto © Ecke Bonk
Foto: Hartmut Nägele

All’Austria Tabakfabrik Linz, invece, dal 22 giugno al 18 novembre, l’appuntamento è con la mostra “Porsche: mito, design, innovazione”.

“Sulla Porsche è già stato scritto e detto tutto”, spiega il curatore Michael Shamiyeh, “per questo motivo abbiamo approfondito un tema di grandissima attualità, praticamente quasi inesplorato, l’innovazione. Anche per proporre un tema d’attualità, stimolante in tempi di crisi come questi”.

In mostra ci saranno anche modelli mai esposti al pubblico che arrivano da collezioni private. Inoltre sono attesi designer, piloti, ingegneri che hanno reso mitico il marchio Porsche. Teatro dell’esposizione sarà la Tabakfabrik, uno dei primi edifici europei in acciaio, un gioiello Bauhaus realizzato da Peter Behrens e Alexander Popp nel 1935 e ora diventato un originale polo espositivo.

Sino al 31 dicembre si può approfittare dell’offerta Linz Week End che comprende due pernottamenti con la prima colazione in camera doppia e una Linz Card, con l’ingresso gratuito nei musei cittadini, molti sconti in ristoranti e negozi e il passaggio gratuito sui mezzi pubblici per tre giorni.

LEGGI ANCHE  Crazyrun, la corsa più pazza del mondo

(20/04/2012)

 

Info: www.linz.at

Condividi sui social: