Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

“Grooming Day”: se lo spazzoli l’asinello ti fa Ih Oh

Un pomeriggio a prendersi cura dei ciuchini fa bene. Pet-therapy, contatto e carezze aiutano i bambini ad accrescere la propria autostima. L’appuntamento è il 29 giugno al Rifugio degli asinelli di Sala Biellese. E poi escursione sui laghi del canavese e le montagne intorno

Il giovane ciuchino fa il testardo come un mulo
Il giovane ciuchino fa il testardo come un mulo

 

Una giornata all’aria aperta circondati da asini. Sì, avete capito bene, ma attenzione a non fare delle ironie facili. I somari in questione non sono bipedi umani, ma i Ciuchini dei cartoni animati (indimenticabile quello protagonista di Shrek) catapultati nella vita reale.

In 106 al Rifugio degli asinelli di Sala Biellese

Il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese
Il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese

Per chi volesse trascorrere un pomeriggio in uno splendido parco a contatto con uno degli animali più docili, anche più dei cavalli, e camminatori instancabili, l’appuntamento è il 24 giugno al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese per il “Grooming Day” (da annotarsi sul calendario anche 26 agosto, 23 settembre, 28 ottobre e 2 dicembre). Un’ottima scusa per gli adulti di rilassarsi e recuperare energie e per i bambini di avvicinarsi agli Ih-Oh.
A grandi e piccini è, infatti, permesso di spazzolarli e pulirgli gli zoccoli (il termine “grooming” viene usato per descrivere le azioni di pulizia dell’equide in generale), mentre un incaricato ne descrive comportamento, indole, anatomia, dinamiche di branco ma soprattutto il carattere e la storia di ognuno dei 106 ospiti. Storie ahimè tristi, molto tristi.

Asini che ritornano alla vita

Affettuose coccole tra il piccolo asinello e il mulo
Affettuose coccole tra il piccolo asinello e il mulo

Tutti gli animali de Il Rifugio degli Asinelli (tra gli ospiti anche 1 mulo e 1 cavallo) hanno alle spalle un passato di maltrattamenti, abbandono o incuria. Una volta qui però rinascono grazie all’affetto dello staff (ma anche dei visitatori) che non gli fa mancare cure mediche, buon cibo e soprattutto tanto amore. Sono poi gestiti nel modo più naturale possibile: vivono liberi in branco, divisi per gruppi in base all’età ed alle dimensioni. C’è anche una stalla speciale per gli “over”, dove gli animali più anziani godono di speciali attenzioni, seguono una dieta appositamente studiata sulla base dei problemi di salute che presentano e possono finalmente godere di un po’ di tranquillità dopo tanti anni di duro lavoro al servizio dell’uomo.
E terminato il grooming? Si può pensare di fare un’escursione al vicino ed incantevole laghetto di Pré, punto di partenza per una piacevole gita da cui passo dopo passo godere di uno splendido panorama: il Canevese e i suoi laghi, fino alle montagne delle Valli di Lanzo e alla Valle Susa. Ma non è tutto.

LEGGI ANCHE  Dai Sassi alla Murgia materana sulla passerella sospesa
Condividi sui social: