Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

“Grooming Day”: se lo spazzoli l’asinello ti fa Ih Oh

Un pomeriggio a prendersi cura dei ciuchini fa bene. Pet-therapy, contatto e carezze aiutano i bambini ad accrescere la propria autostima. L’appuntamento è il 29 giugno al Rifugio degli asinelli di Sala Biellese. E poi escursione sui laghi del canavese e le montagne intorno

L’asino terapeuta per disabilità fisiche e mentali

E qualcuno ha deciso di fare Ih Oh con il sio raglio
E qualcuno ha deciso di fare Ih Oh con il sio raglio

Inaugurato nel 2006 il rifugio ha grandi progetti per il futuro. Alcuni degli ospiti, la cui indole è particolarmente incline al contatto con le persone (anche se gli asini di natura sono estremamente docili, qui ve ne sono diversi che, per le esperienze drammatiche vissute, non sono altrettanto tranquilli) vengono addestrati per diventare coterapeuti nell’onoterapia (dal greco onos, asino) per persone affette da disabilità fisiche o problemi mentali. Visto il successo che sta riscuotendo il progetto pilota, iniziato tre mesi fa, il personale del Rifugio non escludere che presto i bambini potranno montare gli asini durante le sessioni di onoterapia.

Pet-therapy anche per chi sta bene

Curioso e timido controlla chi lo osserva
Curioso e timido controlla chi lo osserva

Negli Stati Uniti, in Francia e in Svizzera il trattamento terapeutico effettuato con l’ausilio dell’asino vanta già una diffusione importante e viene addirittura consigliata per curare lo stress femminile, oltre a ipertensione, problemi cardiocircolatori. In Italia, invece, siamo ancora indietro anni luce, ma non mancano strutture impegnate in tal senso. In Umbria, ad esempio, “La via di Porsenna”, vicino a Panicale, propone soggiorni di una settimana con pensione completa in agriturismo con attività di onoterapia. Terapie assistite anche alla “Città degli Asini”, a Polverara, in provincia di Padova, e ad “Asini si nasce… e io lo nakkui” nel cunese.
La pet-therapy con l’asino consiste nell’approfondire la conoscenza dell’animale attraverso il tatto e le carezze e in una serie di esercizi volti, soprattutto nei bambini, ad accrescere l’autostima, motivare le pulsioni relazionali, diminuire gli stati di paura, ansia e depressione, arricchire il repertorio espressivo, aumentare la curiosità e l’entusiasmo. Prendersi cura di un quattro zampe aiuta anche nei casi di ansie, attacchi di panico, problemi relazionali e affettivi, stress, depressione, dipendenze. A chi è sano come un pesce, una giornata in loro compagnia regalerà energie e concentrazione. (01/05/2012)

LEGGI ANCHE  Arriva la bella stagione, prime passeggiate al sole

 

Per info: info@atl.biella.it; tel. 800.811.800

 

 


 

All’aria aperta libera da qualsiasi pensiero!

"Grooming Day": se lo spazzoli l'asinello ti fa Ih Oh

Pronte per passare più tempo possibile fuori, all’aria aperta, magari sedute sull’erba o a dorso di un asino? Sì. Allora non fatevi mancare nello zaino le Salviettine Intime Chilly Pocket, che, grazie alla loro confezione “Apri&Chiudi”, sono pratiche e pronte all’uso. Sono ideali da portare sempre con sé e perfette per ogni momento fuori casa: in vacanza, quando si fa sport, al lavoro. Da oggi, inoltre, sono ancora più pratiche da utilizzare, in morbido tessuto 100% biodegradabile e gettabile nel WC dopo l’uso. Per non rinunciare mai ad una corretta igiene intima, rispettando l’ambiente anche fuori casa. Inoltre, le formule delle salviettine Chilly (senza parabeni e senza alcool) garantiscono delicatezza, protezione ed alta tollerabilità. Prezzo consigliato al pubblico: 2,49 euro.

 

Per informazioni: www.chillypocket.it

Condividi sui social: