Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

A Siena il festival del viaggiare lento

Sino alla fine ottobre una serie di manifestazioni invitano alla scoperta delle eccellenze della provincia toscana. Una destinazione perfetta anche per chi vuole vivere il turismo all’aria aperta con camper, caravan o in tenda

Viaggio in camper in terra di Siena
Viaggio in camper in terra di Siena

Terre di Siena Plein Air”, il festival del viaggiare lento e all’aria aperta, torna nei finesettimana fino al 30 ottobre, per accompagnare cittadini e visitatori alla scoperta del territorio attraverso le sue eccellenze produttive, culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche. La manifestazione offre un programma di eventi e di iniziative, con escursioni a piedi e in bicicletta, degustazioni in azienda, trattamenti termali e visite guidate gratuite nei principali centri storici. Il festival del viaggiare lento nelle Terre di Siena proporrà numerosi appuntamenti dedicati alla scoperta delle diverse aree del territorio senese, dalla Valdichiana alla Valdelsa, dal Chianti alla Valdimerse, passando per Siena.

Itinerario toscano tra terme e cantine

Il paesaggio collinare intorno a San Quirico d'Orcia
Il paesaggio collinare intorno a San Quirico d’Orcia

Il programma offrirà la possibilità di scoprire l’arte custodita nelle trentatre strutture del Sistema Museale Senese con visite guidate gratuite; assaporare i prodotti e i piatti tipici della tradizione rurale in strutture selezionate, grazie all’integrazione con i circuiti “Vetrina Toscana a tavola” e “Ospiti di valore”, con una particolare attenzione per la filiera corta agroalimentare; degustare i vini Docg in cantine selezionate, in collaborazione con i Consorzi di tutela; rilassarsi nei numerosi stabilimenti termali; pedalare lungo i percorsi ciclabili presenti sul territorio, da quello de l’Eroica al Canale Maestro della Chiana, dal Gran tour della Val di Merse al percorso verde della Valdelsa, passando per un itinerario attraverso il Chianti. A tutto questo si uniranno le escursioni sulla Via Francigena, L’Eroica running, la Via delle Grance e il trekking urbano a Siena e in altri centri della provincia. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori Caravan e Camper (che in provincia di Siena ha un importante polo produttivo) e con la rivista di settore Plein Air, è offerto anche un programma di iniziative e appuntamenti dedicati agli appassionati del turismo itinerante. Il sito www.pleinair.terresiena.it contiene il programma dei weekend, gli itinerari consigliati, le aree di sosta per i camper e altre informazioni utili per chi vuole scoprire la provincia di Siena.

LEGGI ANCHE  Il Parco più bello d’Italia

(10/09/2012)

Condividi sui social: