Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

La Bavisela fa correre Trieste

Una formula che attraverso la corsa promuove un territorio e rilancia il turismo. Domenica arriveranno in 11 mila a Trieste dall’Europa e anche dagli Stati Uniti per partecipare alla XIII Maratona d’Europa, alla XVII Maratonina dei Due Castelli e alla XIX Bavisela

Foto: Roberta Radini-Asd Bavisela
Foto: Roberta Radini-Asd Bavisela

 

In tempo di crisi non è facile rinnovarsi ed è ancora più difficile correre verso formule turistiche nuove. Trieste però non ha rinunciato alla sfida e da qualche mese sta correndo una maratona organizzativa in vista di quella vera, in programma domenica. Il 6 maggio, infatti, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia ospita la Bavisela 2012 che culmina con la XIII Maratona d’Europa, la XVII Maratonina dei Due Castelli e la XIX Bavisela, corsa- passeggiata non competitiva per tutte le età.

Maratona d’Europa: gara impegnativa

Un maratoneta in solitaria verso la meta. Foto: Roberta Radini-Asd Bavisela
Un maratoneta in solitaria verso la meta. Foto: Roberta Radini-Asd Bavisela

 

La Maratona d’Europa partirà alle ore 9 da Gradisca d’Isonzo con l’arrivo previsto dopo 42,195km a Trieste, in piazza Unità. Una gara seria, molto seria, tanto che il 43enne italo-marocchino Migidio Bourifa la spremerà fino all’ultimo secondo per conquistarsi il passaporto olimpico per Londra. “La preparazione è a buon punto – ha spiegato qualche giorno fa -, sto lavorando con tanto impegno. Le motivazioni sono a cinque cerchi. Trieste ha una maratona difficile, il tracciato è di quelli tosti… Ma sono tutti stimoli in più”. A lui appartiene anche il record della gara triestina, fissato in 2h10m48” nel 2005 e mai più abbassato.

Bavisela: la corsa delle famiglie

Trieste, l'arrivo in piazza Unità d'Italia. Foto: Roberta Radini-Asd Bavisela
Trieste, l’arrivo in piazza Unità d’Italia. Foto: Roberta Radini-Asd Bavisela

Da Duino Aurisina prenderà, invece, il via alle 10.15 la Maratonina dei Due Castelli alla quale parteciperà l’olimpica Rosaria Console, mentre dal Castello di Miramare, alle 10.45, scatterà la Bavisela non competitiva nella sua usuale e scenografica veste di corsa-passeggiata senza classifiche, ma con tanta voglia di stare insieme e di tagliare uniti lo stesso traguardo.
La corsa delle famiglie, l’hanno ribattezzata in molti, vista l’affluenza di nonni e nipoti…. Domenica sarà soltanto il gran finale di una festa che inizia venerdì 4 maggio con la Maxi staffetta 200×1000 in programma alle 20.15, in piazza Unità. Il 5 maggio, a 36 anni esatti dal terremoto del Friuli, invece la “Staffetta del Ricordo” prenderà il via dalla piazza del Duomo di Gemona, attraverserà piazza Libertà a Udine e piazza Unità d’Italia a Gradisca d’Isonzo per concludersi in serata in piazza Unità a Trieste. Un bel modo per non dimenticare e per sottolineare che con la solidarietà si riesce a guardare avanti e a correre verso un futuro che neppure la più tragica delle calamità naturali è in grado di oscurare. (02/05/2012)

LEGGI ANCHE  I consigli del soccorso alpino si scaricano dal web
Condividi sui social: