Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Nelle Langhe la festa della carne piemontese

Non solo bollito a Carrù. Il meglio degli allevamenti locali con degustazioni mirate. L’appuntamento è per domenica prossima per assaggiare quattro prelibati tagli di carne innaffiata da buon vino

La tagliata servita dal ristorante
La tagliata servita dal ristorante “Moderno”

Carrù (Cuneo) domenica 6 maggio ospita la terza edizione di “Piacere … Carrù. Manzie e buoi dei paesi tuoi”, un appuntamento enogastronomico voluto dai quattro ristoratori locali: Beppe Cravero de “Il Vascello”, Mario Clerico del “Moderno”, Carlo Caula de “Il Borgo” e Daniele Lubatti de “Il Borgo – cui si è aggiunto lo scorso anno anche un produttore di pasta – per far conoscere la stagione primaverile della carne.

Carrù è famosa come patria del bollito (la centenaria Fiera del “Bue grasso” si tiene in dicembre), e con questa manifestazione vuole rendere omaggio anche ad altri tagli di carne di bovino piemontese, proponendoli in una giornata in cui tutto il paese si trasforma in un’aia di cascina.

Menu completo

Il bollito de
Il bollito de “Il Vascello”

“Piacere….Carrù” è una rassegna enogastronomica che si svolge sotto forma di itinerario per le vie e le piazze del paese e offre la degustazione di quattro tagli di carne in un’area aperta, sotto tensostrutture con tavoli e sedie, davanti ai locali promotori. Con la sola eccezione di Carlo Caula, che si sposta in piazza del monumento al Bue, in quanto il suo ristorante è vicino al casello autostradale. Dallo scorso anno si è aggiunto Maurizio Alemandi, produttore locale di pasta, che ha completato il ciclo delle degustazioni. Non mancherà il vino, messo a disposizione dalla Bottega del Vino di Dogliani e il dolce, offerto assieme al Moscato della cantina Clavesana. Sarà possibile acquistare i ticket per i singoli assaggi: da 1, 3, 5 e 7 euro per i singoli piatti. Chi vorrà potrà poi acquistare anche la maglietta, la borsa e la sacca portabicchiere col logo della manifestazione. Durante la giornata di domenica 6 maggio sarà possibile unire alle degustazioni la visita alla Carrù storica approfittando dei percorsi guidati, mentre tutto il paese ospiterà rassegne, mostre ed esposizioni, compreso un allestimento di una Fattoria, a dimostrare l’importanza degli allevamenti e della produzione. Sarà anche possibile visitare il castello e fare acquisti presso il “Mercato dei contadini delle Langhe”.

LEGGI ANCHE  Il maiale in cattedra a Parma

Info: www.piacerecarru.com

Condividi sui social: