Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Sognando Miami

Scoprire, sulle orme di Horatio Caine, le bellezze solari (ed economicamente abbordabili) della celebre città della Florida. Vuoi mettere le emozioni forti di un ambiente da telefilm?
Ovvero, come i sogni possano essere facilmente tradotti in realtà

Grattacieli a filo d'acqua. Il paesaggio unico di Miami
Grattacieli a filo d’acqua. Il paesaggio unico di Miami

 

Per la prima volta in vita mia mi sono innamorata di un luogo per merito di un telefilm. Si tratta di CSI Miami, che ultimamente guardo tutte le sere al posto del Telegiornale perché, molto banalmente, vedere i finti morti ammazzati mi rilassa di più che sentire le vere notizie del tg. Il protagonista è il detective Horatio Caine, lo sfondo lo skyline di un azzurro così intenso che mi ha stregato. Ci saranno pure i filtri alla cinepresa, ma è bellissimo lo stesso. Poi leggo sul web che Miami è la città più infelice degli Usa, con il divario tra ricchi e poveri sempre in crescita, la metà della popolazione con la casa ipotecata per una cifra maggiore del suo valore e un tasso di criminalità alle stelle (da cui probabilmente l’idea del telefilm). Poi diciamo dell’Italia. Eppure quei grattacieli su quel mare, visti da qui, hanno un fascino unico.

Quattro conti e una promessa

L'attore David Caruso nei panni di Horatio Caine, protagonista della serie tv CSI Miami
L’attore David Caruso nei panni di Horatio Caine, protagonista della serie tv CSI Miami

Ma quanto costa andare a Miami? Partendo oggi 625 euro andata e ritorno con la nostra compagnia di bandiera. Un bell’albergo sulla spiaggia si trova per mille euro per due persone, ma anche a meno. Miami Beach costa un po’ di più. Interessante anche alloggiare nello storico quartiere Art Déco, sempre agli stessi prezzi. Insomma, il sogno di Miami è quasi abbordabile, e costa circa un 30% in più di una settimana a Loano o Pietra Ligure. In maggio.

In luglio gli stessi alberghi di Loano costano un 20% in più di quelli di Miami, in agosto peggio ancora. Anzi, Miami Beach in piena estate diventa concorrenziale, forse per via del fatto che è la stagione piovosa.

LEGGI ANCHE  La chioccia d'oro

Gli alberghi di Miami non hanno variazioni di prezzo spaventose come quelli di Loano, per cui a ben vedere conviene la Florida piuttosto che la Liguria. Andate pure a controllare. Certo, il biglietto aereo sale a 850 a luglio e a 900 euro ad agosto (forse perché ci vanno gli italiani?), ma il soggiorno nel paradiso di CSI non ha prezzi inarrivabili come uno si aspetterebbe. E se vado verso Natale? 640 euro il volo, mille e rotti euro in due l’albergo per una settimana di soggiorno. Praticamente quasi come a Madesimo, impianti di risalita esclusi. Contro ogni previsione mi sono innamorata di Miami. E ci andrò. (07/05/2012)

Condividi sui social: