Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Svizzera: il mosaico Losanna

Cultura e vita notturna, gastronomia e sport, balletti, equitazione, fumetti. La città sulle rive del lago di Ginevra, nel Canton Vaud, è pronta per la grande stagione

Passeggiare sul lungolago come facevano Audrey Hepburn o Coco Chanel. Andare nel ristorante preferito da Simenon, o sedersi sotto la statua di Pratt o nel bar dedicato a Corto Maltese … e così via alla ricerca dei luoghi preferiti di Cocteau, Hugo, Dickens, Madame de Stael fino a Pierre de Coubertin, Richard Strauss o … L’elenco potrebbe continuare ancora a lungo. Sì, perché Losanna ha saputo affascinare, conquistare, accogliere innumerevoli grandi personaggi dell’arte, della cultura, del bel mondo non solo europeo. E infatti basta ricordare Bhumibol Adulyadey, re della Thailandia, che per ringraziare Losanna per i felici anni passati nella cittadina, regalò addirittura un padiglione thailandese che oggi arreda il Parco Du Denantou.

Sguardo sulla città (Foto: Regis Colombo/diapo.ch
Sguardo sulla città

Ma oggi Losanna non è da meno. I responsabili della Region du Leman e quelli di Lausanne Tourisme, e di Darwin Airlines, hanno presentato a Milano i programmi della stagione 2012. Il ricco calendario degli eventi vede per la imminente stagione estiva proposte che partono da giugno e vanno fino a settembre, come il Lausanne Estivale che conta oltre 450 spettacoli, poi Balletti e Musica, campionati sportivi dal Beach volleyball al Cyclotour del Lemano a Equissima, il meeting nazionale dell’equitazione, nonché il festival internazionale del fumetto e la Notte dei Musei e inoltre Jazz, gastronomia e antiquariato. Solo per citare gli appuntamenti più importanti. Il calendario completo che arriva fino a dicembre è su www.lausanne-tourisme.ch.

L’offerta turistica di Losanna

Vigneti vista lago (©  mano)
Vigneti vista lago (©  mano)

Ma Losanna ha molto da offrire oltre al vivace calendario di eventi. Lasciamo la parola a Claude Petitpierre, direttore di Lausanne Tourisme: “Quarta città della Svizzera, capitale Olimpica e città dell’energia, Losanna offre una esperienza unica in una cornice naturale di grande fascino. A meno di un’ora dall’aeroporto internazionale di Ginevra, sarete sorpresi dalla varietà delle sue attrazioni, offerte alberghiere e gastronomiche, culturali e sportive; dalla sua animata vita notturna e dalla possibilità di shopping nella città vecchia o nei nuovi quartieri.” È una città a misura d’uomo con una rete di mezzi pubblici d’avanguardia. La sua giovane metropolitana è già un vanto: funzionamento automatico, su gomma, collega le rive del lago alle colline. Inoltre, per chi effettua almeno un pernottamento, la Lausanne Transport Card è gratuita. Non va dimenticato che Losanna, oltre arte e cultura, dalla Fondazione dell’Hermitage al Museo Olimpico, alla Cineteca, al Museo dell’Elysée, al Bejart Ballet, domina il lago di Ginevra che è il più grande lago dell’Europa centrale. Si sviluppa tra vigneti, boschi di abeti e figura tra le città più verdi europee. Si estende da Ouchy, la sua stazione balneare, a Chalet à Gobet, la sua stazione invernale, e fiancheggia i vigneti del Lavaux inseriti nel Patrimonio mondiale dell’Unescco.

LEGGI ANCHE  Turchia, pellegrinaggio a Efeso

Losanna “Città del Gusto 2012”

Movida svizzera
Movida svizzera

Ma una città si giudica anche a tavola. E Losanna conta oltre 300 ristoranti, fra i quali molti stellati. Da conoscere i filetti di pesce persico, il salmierino del lago di Ginevra, il piatto tipico papet vadois, a base di patate, porri e salsiccia al cavolo e ovviamente la raclette, il dolce alla marmellata d’uva e tutte le specialità con il cioccolato svizzero. Vini? Anche qui si gioca in casa: i rossi e i bianchi del Cantone di Vaud. Non a caso Losanna ha raccolto il testimone per essere “Città del Gusto 2012”. Altra novità le proposte dello Swiss Travel System: treni, autobus e battelli svizzeri con una speciale promozione: per alcuni mesi, due passeggeri al prezzo di uno. Inoltre ci sono anche proposte ferroviarie DB Italia, prenotando in anticipo, che consentono di raggiungere le maggiori città svizzere con tariffe low cost. Un esempio con la formula Smart1: da Milano 19 euro, da Venezia 29 euro. Ma anche la Darwin Airline consente ottimi collegamenti per mezzo di numerose rotte stagionali. Ginevra è raggiungibile da Lugano, Roma, Genova, Firenze e Venezia.

Losanna, acque e monti: matrimonio perfetto

Giro sul lago di Ginevra (Foto: Regis Colombo/diapo.ch
Giro sul lago di Ginevra

Insomma tutta la regione del lago di Ginevra, nel cantone di Vaud, a solo 60 chilometri dal confine italiano, attraverso il traforo del Gran San Bernardo, offre proposte che oltre la chicca di Losanna, sono capaci di attirare turisti con esigenze diverse; basti pensare a Villars-Gryon vacanze a 1300 metri con golf e parapendio, piscine, tennis, silenzi e panorami che spaziano dal lago di Ginevra al Monte Bianco. Oppure Les Diablerets, autentico villaggio di montagna situato nel cuore delle Alpi Vodesi e i grandi eventi dell’estate come “cantine aperte”, circa 300 nella regione da Vully a Chablais; il Festival dell’Opera a Avenches o il Montreux Jazz festival.

Info: www.regione-lago-ginevra.ch

LEGGI ANCHE  Le meraviglie di Gravina
Condividi sui social: