Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

“Sine Sole Sileo”: la meridiana più precisa al mondo

In Engadina a fine giugno sarà inaugurato l’orologio che segna la vera ora “solare” con un margine di errore di soli 10 secondi. In estate funziona come meridiana, mentre in inverno come orologio lunare

Credit: AndriGiovanoli
Credit: AndriGiovanoli

 

Senza il sole sono muto” è la traduzione dal latino del nome dell’orologio solare più preciso al mondo, margine di errore di 10 secondi. La meridiana sarà inaugurata a fine giugno al Muottas Muragl (2456 m.), in Engadina, uno dei luoghi più soleggiati della Svizzera. Costruito da Fred Bangerter per Bergbahnen Engadin St. Moritz AG, proprietaria della funicolare Punt Muragl-Muottas Muragl e del Romantik Hotel Muottas Muragl (www.muottasmuragl.ch), Sine sole sileo mostra non solo la vera ora ‘solare’, che corrisponde raramente con quella indicata da un orologio meccanico, ma anche quella comunemente utilizzata. Il tempo dell’orologio, infatti, è regolato in base al meridiano centrale di un fuso ma, a causa della curvatura della superficie terrestre, l’angolo orario del Sole è diverso se osservato simultaneamente da due località di diversa longitudine. Inoltre la durata del giorno solare non è costante nel corso dell’anno per cui si è reso necessario introdurre un giorno convenzionale di durata costante. Senza dimenticare che in estate viene introdotta l’ora legale.

Escursioni al sole

Credit: AndriGiovanoli
Credit: AndriGiovanoli

Seguendo le istruzioni riportate su un cartello e girando una serie di dischi, che vanno regolati in base al giorno dell’anno, chiunque può ricavare l’ora meccanica. La particolarità di Sine sole sileo è che in inverno, quando la luna piena brilla alta nel cielo, può essere utilizzato per ricavare l’orario con l’ombra del satellite terrestre. Se si vuole fare un’escursione all’insegna del sole, non rimane che andare al Muottas Muragl, raggiungibile da Punt Muragl vicino a Pontresina con una comoda funicolare. Dal 1 maggio al 31 ottobre chi prenota in 100 alberghi delle località dell’Engadina, dal secondo pernottamento non paga il biglietto per i 13 impianti di Engadin St. Moritz. Quote a partire da 190 euro per due notti.

LEGGI ANCHE  Vienna sempre prima per qualità della vita

(10/05/2012)

 

Info: www.engadin.stmoritz.ch

Condividi sui social: