Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Il fascino delle Piante a Villa Carlotta

A Tremezzo, sulla sponda sinistra del Lago di Como, nello scenario dei giardini di Villa Carlotta il 18 maggio si festeggia il primo evento internazionale dedicato alle piante. Sono 36 i Paesi nel mondo che hanno aderito all’iniziativa

Il fascino delle Piante a Villa Carlotta

 

Ci sarà anche Villa Carlotta tra le 260 strutture che in 36 Paesi in tutto il mondo il prossimo 18 maggio festeggeranno la Prima Giornata Internazionale del Fascino delle Piante. Un evento esclusivo per gli appassionati della natura e per i molti turisti curiosi di conoscere l’inestimabile patrimonio naturale e l’importante patrimonio di arte e cultura custodito dalla dimora storica di Tremezzo (voluta dal marchese Giorgio II Clerici nel 1690), sulla sponda sinistra del Lago di Como. In questo periodo dell’anno, con la fioritura delle azalee e dei rododendri è possibile ammirare uno spettacolo senza paragoni.

Omaggio alla biologia vegetale

Il fascino delle Piante a Villa Carlotta

L’evento coinvolgerà istituti di ricerca, musei, orti botanici e università di tutto il pianeta, che insieme hanno deciso di rendere omaggio al mondo della biologia vegetale, dall’agricoltura alla botanica. Un calendario di iniziative sotto l’egida dell’Epso, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante, e coordinato, per l’Italia, dal professore Martin Kater, docente al dipartimento di Scienze biomolecolari e biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano.

Impariamo a conoscere la natura

Il fascino delle Piante a Villa Carlotta

Serena Bertolucci, direttrice di questo scrigno prezioso che è Villa Carlotta, si rammarica che c’è ancora scarsa considerazione da parte dell’uomo verso il ruolo svolto dalle piante nella nostra vita. “Esseri silenziosi che forniscono al pianeta terra nutrimento ed energia, riempiendo le nostre tavole e le nostre vite di bellezza, serenità e vitalità”, dice Serena Bertolucci. “Abbiamo aderito all’iniziativa, per contribuire ad educare le persone al rispetto verso questi importantissimi essere viventi, favorendo la conoscenza dei ritmi vitali e delle caratteristiche fisiche e biologiche dei meravigliosi esemplari che abbiamo la fortuna e la responsabilità di custodire nel nostro giardino botanico”. Per i visitatori sono a disposizione percorsi autoguidati per coinvolgere genitori e figli. (16/05/2012)

LEGGI ANCHE  Primavera sulla Via Claudia Augusta

 

Per informazioni: telefono 0344.40405

segreteria@villacarlotta.it

www.villacarlotta.it

Condividi sui social: