Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

A Ricetto di Candelo sboccia la primavera

Ricetto di Candelo, il piccolo villaggio medioevale fortificato del XIV secolo vicino a Biella, è stato classificato tra i 100 borghi più belli d’Italia. L’occasione per visitarlo è la mostra di fiori e piante rare che si tiene dal 19 al 27 maggio

A Ricetto di Candelo sboccia la primavera

 

Ogni scusa è buona per trascorrere una giornata all’aria aperta. C’è chi addirittura si finge un grande appassionato di piante e fiori pur di programmare un weekend all’insegna della natura. A chi vuole evadere dal caos cittadino e non ha il pollice verde, ma al tempo stesso desidera assistere allo spettacolo delle grandi fioriture, consigliamo di non perdere Candelo in fiore.

Il borgo di Candelo tra novità botaniche e piante rare

A Ricetto di Candelo sboccia la primavera

La mostra mercato di fiori e piante che, ogni due anni, viene allestita nel borgo di Candelo, nel Biellese. Quest’anno l’appuntamento con i maestri floricoltori è dal 19 al 27 maggio. Dieci giorni in cui il ricetto si trasformerà in un grande giardino fiorito. Per i visitatori sarà l’occasione per scoprire novità botaniche e piante rare o dimenticate, ma anche di fare un suggestivo viaggio nel tempo e nello spazio. Cornice della rassegna è, infatti, un vero e proprio villaggio medioevale fortificato del XIV secolo, perfettamente conservato e cornice storica di incomparabile bellezza. Nonché uno dei 100 Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Borgo Sostenibile del Piemonte e Meraviglia d’Italia 2011.

A Candelo premio “città verde” per l’ecosostenibilità

A Ricetto di Candelo sboccia la primavera

 

Tema principale dell’edizione 2012 sarà l’ecosostenibilità, che già nel 2011 ha portato Candelo a vincere il premio “città per il verde” proprio grazie alle sue iniziative nell’ambito della salvaguardia naturalistica e della tutela dell’accessibilità. Impegno sulle tematiche ecologiche che continua attraverso diverse iniziative come la disponibilità di auto elettriche per disabili durante tutta la durata dell’evento e il trenino per il trasporto di gruppi di visitatori lungo gli itinerari all’interno del borgo. E ancora. I laboratori per bimbi e adulti dedicati ai fiori e al riciclo, esposizioni ad hoc di prodotti bio e produzioni di energie alternative e visite con guide naturalistiche alla scoperta delle meraviglie del territorio della Baraggia e dei giardini e dei parchi naturali nel Biellese. Che magari vi faranno venire una gran voglia di girare per Biella, capitale piemontese dell’outdoor.

LEGGI ANCHE  Turismo lento, come promuoverlo

Il calendario degli appuntamenti su www.candeloeventi.it

(15/05/2012)


Condividi sui social: