Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Utrecht. Tanto in poco spazio

Una destinazione alternativa alla “solita” Amsterdam per il vostro prossimo viaggio in Olanda è Utrecht, sede di un’importante università. E’ la città che ha dato i natali a Van Basten e Sneijder. Qui si è firmata nel 1713 la famosa Pace di Utrecht che ha segnato la fine della guerra di Successione spagnola

Musica per le nostre orecchie

Concerto alla Jacobikerk
Concerto alla Jacobikerk

È certamente una delle manifestazioni più importanti del suo genere in Europa e orgoglio di Utrecht. Stiamo parlando dell’Oudemuziek Festival che si tiene ogni anno dal 1981 a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Per una settimana dal 24 agosto al 2 settembre questo festival dedicato esclusivamente alla musica antica ospita i maggiori nomi del genere con concerti, incontri, letture, mercatini dalla mattina presto fino a notte inoltrata. Un vero tour de force per appassionati e studiosi. Ogni anno il festival ha un tema e per il 2012 sarà centrato su Bach e Sweelinck, un musicista olandese del 600 famoso come organista. Il programma è appena stato pubblicato e i biglietti sono già in prevendita. (05/06/2012)

 

Info:

Turismo: www.visit-utrecht.com

Utrecht Football Club: www.fcutrecht.nl

Casa-museo Rietveld-Schröder: www.rietveldschroderhuis.nl

Museo ferroviario: www.spoorwegmuseum.nl

Festival musica antica: www.oudemuziek.nl

 

Un palazzo del centro
Un palazzo del centro

Gli italiani che ogni anno visitano l’Olanda sono numerosi. Per qualche strano motivo, però il flusso turistico si arresta quasi sempre ad Amsterdam. La capitale attrae i visitatori e spesso li seduce impedendo loro di vedere altre città importanti e altrettanto belle che, tra l’altro, sono raggiungibili anche in bicicletta, tanto sono vicine… Utrecht è una di queste. I tifosi di calcio di Milan e Inter la conoscono per avere dato i natali a Van Basten e Sneijder. Gli appassionati di storia per la Pace di Utrecht che nel 1713 ha segnato la fine della lunga guerra di Successione spagnola (una vera e propria guerra mondiale d’antan), gli amanti dei treni per lo splendido Spoorwegmuseum, il museo ferroviario e gli appassionati di musica antica per l’interessantissimo festival di fine estate.

LEGGI ANCHE  Il “passalibro” di Loano
Condividi sui social: