Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano, note tra un drink e una messa in piega

Happy hour insolito sul Naviglio Grande con musica dal vivo e incontri con gli artisti. Dj set anche dal parrucchiere come succede nel resto del mondo, dove anche le attività commerciali diventano punto di ritrovo in cui passare una serata diversa tra musica arte e moda

Aperitivo d'artista con l'art director Marcello Gatti
Aperitivo d’artista con l’art director Marcello Gatti

 

Ascoltare della buona musica sorseggiando un drink. Magari circondati da opere d’arte o mentre si fa la messa in piega. Succede ovviamente a Milano, capitale indiscussa del rito dell’aperitivo, dove chi è stanco dei soliti happy hour potrà sperimentare nuovi modi di trascorrere il tardo pomeriggio in compagnia degli amici. Si parte dal Naviglio Grande dove il Sofa Cafè, nuova punta di diamante della movida milanese in Ripa di Porta Ticinese 7, ha dato da poco il via ai Sofa Sundays, una serie di happening che regalano un nuovo modo di vivere musica, arte e cultura. L’idea è semplice quanto originale.

Aperitivo con l’artista del mese

Marcello Gatti, Alda Merini
Marcello Gatti, Alda Merini

La prima domenica di ogni mese, da giugno a settembre, verrà inaugurata una mostra mentre le due successive domeniche saranno dedicate a una performance dal vivo e alla musica unplugged. Così mentre si beve un aperitivo e si mangia di tutto (per ogni artista sarà proposto un cocktail ad hoc: Myoopia è quello dedicato a Marcello Gatti, art director che mescola pubblicità e rock, poesia e diritti civili, che ha inaugurato i Sofa Sundays), si scambiano quattro chiacchiere con l’artista del mese (questa potrebbe essere l’occasione buona, ad esempio, per chiedere a Gatti cosa l’ha spinto a installare qualche anno fa un’Alda Merini di 3 metri x 2 realizzata in stile pop art su un cancello a pochi metri dall’abitazione della poetessa, azione che per altro gli è valsa la definizione di “artista di strada” da Repubblica). Il tutto mentre viene “servito” un intrattenimento musicale.

Domenica con i Chatterbox e i Forty Winks

I Forty Winks (© Giorgia Malatrasi)
I Forty Winks (© Giorgia Malatrasi)

Domenica 17 giugno, ad esempio, ad accompagnare il ricco happy hour e a trasformare l’arte di Marcello Gatti in musica ci sarà la chitarra e la voce dei Chatterbox, gruppo femminile milanese che si caratterizza per uno stile fatto di sonorità psichedeliche, e dei Forty Winks che si stanno facendo spazio nel panorama lombardo. Entrambi i gruppi eseguiranno una serie di brani interamente scritti e arrangiati da loro. Si tratta, infatti, di giovani ricchi di entusiasmo con un’irrefrenabile passione per la musica e un unico comune obiettivo: proporre soluzioni inusuali ma al tempo stesso orecchiabili. Una radice indie-rock per i Catterbox che inseguono atmosfere intense, miscelandole a sfondi armonici ed evocativi su strutture del beat palpitante. Distorsione emotiva, ripetizione ritmica, potenza e riflessione sono i loro punti di forza. I Forty Winks hanno invece pubblicato diversi album tra cui Bow Wow destinato non solo al mercato italiano ma anche a quello statunitense cui guardano da sempre con grande interesse. Ad allietare la serata (esibizione dei gruppi a partire dalle 19.00) ci sarà anche Le Pinne, un duo musicale tutto rosa che, con chitarra e pianoforte, ripercorreranno la storia della musica attraverso cover di successo.

LEGGI ANCHE  Romagna destinazione di eccellenze: accoglienza, ospitalità
Condividi sui social: