Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

In Trentino dove le Dolomiti risuonano

A fine giugno parte la lunga maratona musicale nei teatri naturali delle montagne trentine. Grandi nomi della classica, del jazz e della canzone d’autore si esibiranno per tutta l’estate nei rifugi e sulle rocce dolomitiche. Non solo musica ma anche trekking e incontri con gli autori. Tutto questo è “I Suoni delle Dolomiti”

Mario Brunello mentre suona in Val Gardena. Foto di Daniele Lira
Mario Brunello mentre suona in Val Gardena. Foto di Daniele Lira

 

Note e parole abbandonano le sale da concerto e i teatri per rifugiarsi nelle malghe, sul ciglio dei laghi ad alta quota, lungo i sentieri che attraversano boschi e creste. Le montagne trentine tornano a fare da palcoscenico naturale a I Suoni delle Dolomiti, la manifestazione estiva arrivata alla sua 18ª edizione e attesa dal 30 giugno al 31 agosto. Protagonisti dell’evento che abbina l’amore per l’arte in tutte le sue diverse forme e il rispetto per la maestosità della montagna, saranno musicisti e attori, scrittori e alpinisti, accompagnati dal corteo del pubblico. Tutti insieme si incammineranno sulle montagne dolomitiche, in luoghi silenziosi e bellissimi per partecipare a concerti di musica classica, jazz, world music e incontri con personalità della cultura e dello sport uniti dal grande amore per le cime.

Un’intensa cavalcata dalla classica alla world music

Il concerto di Cecilia Chailly alle Pale di San Martino. Foto di Raoul Jacometti
Il concerto di Cecilia Chailly alle Pale di San Martino. Foto di Raoul Jacometti

I concerti continuano con la partecipazione del violinista russo Pavel Berman e I Virtuosi Italiani (giovedì 19 luglio, Lagorai, Malga Cavallara,); dall’Ucraina il violinista Valeriy Sokolov e il violista Maxim Rysanov (venerdì 24 agosto, Val di Fiemme, Laghi di Bombasèl); di due rinomate formazioni di ottoni, Canadian Brass (sabato 25 agosto, Val di Fassa, Val Salei,) e London Brass (martedì 28 agosto, Val di Sole, Bivacco Dino Marinelli). Infine, i violoncellisti Monika Leskovar e Giovanni Sollima (mercoledì 29 agosto, Malga Costa, Valsugana).

La canzone d’autore italiana sarà rappresentata da Patrizia Laquidara (giovedì 12 luglio, Primiero, Prati di San Giovanni) e Cristina Donà (venerdì 13 luglio, Val di Fassa, Gardeccia); Gianmaria Testa (giovedì 26 luglio, Valle dei Laghi, Prada), Samuele Bersani (giovedì 9 agosto, Val di Non Rifugio Predaia Ai Todes-ci), Simone Cristicchi (martedì 21 agosto, Altopiano di Lavarone, Tablat) ed Enrico Ruggeri (giovedì 23 agosto, Val Rendena, Camp Centener).

LEGGI ANCHE  Presepi Viventi in Italia: dalla Toscana al Molise

Aria di Brasile sulle Dolomiti

Richard Galliano al Rifugio Micheluzzi. Foto: Waletr Cainelli
Richard Galliano al Rifugio Micheluzzi. Foto: Waletr Cainelli

Il calendario è fittissimo: Gilberto Gil, una delle firme della musica brasiliana, mercoledì 25 luglio sarà a Villa Welsperg, ai piedi delle Pale di San Martino; sul fronte delle sonorità jazz sono attesi i trombettisti Paolo Fresu ed Enrico Rava, rispettivamente in coppia con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura (lunedì 30 luglio, Altopiano della Paganella, Malga Spora) e con il trombonista Gianluca Petrella (lunedì 6 agosto, Val di Fassa, Baita alle Cascate). Improntata al sempre sorprendente binomio musica–ironia sarà la performance della Banda Osiris (venerdì 30 agosto, Passo del Redebus, Dosso di Costalta).

Condividi sui social: